COMUNE. NASCE IN CONSIGLIO COMUNALE L’INTERGRUPPO “AMICI DEL POPOLO EBRAICO E DI ISRAELE”

Milano, 25 febbraio 2025 – Nasce oggi all’interno del Consiglio comunale di Milano l’Intergruppo “Amici del Popolo ebraico e di Israele”.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di rafforzare il dialogo istituzionale tra Milano e Israele, con la Comunità ebraica della nostra città e per promuovere la conoscenza della cultura e della società israeliana e contrastare ogni forma di antisemitismo. Purtroppo, da prima del 7 ottobre 2023, sono in continuo aumento i fenomeni d’intelloranza e di spregio nei confronti di Israele e del suo popolo.

Solo per citare alcuni degli ultimi episodi:
– un bambino è stato picchiato a Roma perché portava la Kippah;
– murales con Liliana Segre, Edith Bruck e Sami Modiano nella nostra città sono stati vandalizzati;
– il mese scorso un incontro organizzato dalla Unione Giovani Ebrei Italiani è stato protetto dalla DIGOS perché assaltato da studenti pro-Pal che gridavano “fuori i sionisti dalle Università”.

Milano è da sempre una città aperta, internazionale e attenta alle relazioni con il mondo e con questo Intergruppo vogliamo consolidare il legame con Israele, una nazione con cui condividiamo valori di democrazia, innovazione e sviluppo. Il nostro impegno sarà quello di favorire il confronto su temi di interesse comune, dalle opportunità economiche e tecnologiche fino alla lotta contro l’odio e l’intolleranza.

Aderiscono all’Intergruppo:
Alessandro De Chirico (promotore)
Deborah Giovanati
Daniele Nahum
Mariangela Padalino
Marco Cagnolati
Luca Bernardo
Alessandro Verri
Samuele Piscina
Annarosa Racca
Silvia Sardone
Pietro Marrapodi
Enrico Marcora
Diana De Marchi
Manfredi Palmeri
Gianmaria Radice
Riccardo Truppo
Gianluca Comazzi.

Auspichiamo che altri/e colleghi/e si uniscano in momenti successivi.

L’Intergruppo lavorerà in collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà impegnate nella promozione del dialogo e della cooperazione tra Milano e Israele.

Siamo convinti che la conoscenza e la cooperazione siano gli strumenti migliori per costruire una società più giusta e consapevole e ci auguriamo che questa iniziativa possa rappresentare un ponte tra Milano e Israele, basato su amicizia, rispetto e collaborazione.

L’Intergruppo consiliare “Amici del Popolo ebraico e di Israele” sarà un luogo dove potremo conservare ognuno le tante idee diverse che abbiamo e che a volte ci dividono, anche profondamente, ma in cui saremo uniti dalla comune convinzione che lo stato di Israele, democratico e occidentale, abbia diritto a esistere e altrettanto diritto a vivere abbiano i suoi abitanti.