Crisi nera Forza Italia: Celestino e Silva passano a FdI. La fuga dall’ormai relitto del partito che fu continua. Altri due pezzi vengono persi e potrebbero non essere gli ultimi, perché ormai su Arcore contano sempre in meno. Ci sono ancora le tv, ma anche quelle nel mondo di internet hanno una rilevanza diversa. E poi con le percentuali a cui viaggia oggi Forza Italia non saranno in tanti a ottenere un poso sicuro. Anzi.
Fratelli d’Italia invece continua la sua crescita all’ombra di Giorgia Meloni. Infatti il gruppo di Fratelli d’Italia nel parlamentino del Municipio 4 di Milano si consolida con l’adesione dell’Assessore Pietro Celestino, a cui sono però state ritirate le deleghe, e del Vicepresidente della Commissione Educazione Sport e Tempo Libero Vidal Silva. Celestino, storico esponente del centro destra della zona 4, oggi Municipio 4, quarantenne conosciuto a Milano per l’attività di Manager nel campo Assicurativo, si dedica al servizio della politica già dal 2006 militando in Forza Italia per ben 22 anni. “la mia decisione è dettata dalla voglia di affrontare nuove sfide, riportare saldamente il governo della città nelle mani del centro destra. E’ necessario aprirsi alla città con rinnovato entusiasmo ed in questo, Forza Italia mi appare oggi più protesa ad interrogarsi al proprio interno, con una linea politica in cui non mi riconosco più. La Milano del futuro passa dalla cura delle periferie, da un rinnovato sistema di socialità, dalle opportunità per il lavoro e per l’impresa. Oggi i milanesi, le famiglie, i lavoratori, le partite iva, le aziende devono trovare nella politica un interlocutore esperto ed autorevole che conosca la realtà della nostra città. Bisogna quindi interrogarsi, confrontarsi con la città per lavorare alla definizione di un programma ambizioso che rilanci la nostra Milano come punto di riferimento internazionale con un profondo sguardo sulla nostra identità nazionale che sia argine ad un dissacrante mondialismo. Per far questo ho deciso di aderire a Fratelli D’Italia, creando in Municipio 4, con il capogruppo Francesco Rocca e con Vidal Silva, un gruppo di giovani composto da persone che partono dal lavoro e dall’impresa per guardare all’attività politica come attività di servizio alla collettività”.
Al gruppo aderisce anche Vidal Silva, di origine peruviana, cittadino Italiano dal 2006; eletto in Municipio 4 nel 2016. In questi anni ha portato avanti un intenso lavoro nel territorio con particolare attenzione ai problemi delle periferie della nostra città e anche sostenendo le molteplici nuove realtà cittadine che vogliono sempre più integrarsi e che fanno già parte della nostra società. “E’ necessario che Milano sia esempio di integrazione positiva per le operose comunità che arrivando da lontano e che condividono con noi i valori della famiglia, del lavoro, del rispetto e della solidarietà. Dobbiamo creare le condizioni per le quali sia evidente che le opportunità passano dal rispetto delle regole e dal lavoro. I diritti implicano in maniera intrinseca i doveri; non possono esserci alternative. Aderisco al gruppo di Fratelli D’Italia con l’obiettivo di portare avanti un modello di città che sia inclusivo e guardi al merito con una vera propensione internazionale. Forza Italia in questo momento è troppo impegnata nel guardare al suo interno e alle varie correnti, condizione politica che non condivido. Milano è un punto di riferimento in tutto il mondo; la città che abbiamo in mente, non ha nulla da imparare da nessuno, tanto meno da un Europa miope ed egoista, lontana dai popoli ed orfana della identità dei popoli europei. La mia è una scelta doverosa per dare continuità alla fiducia che mi hanno dato i cittadini e continuare con gran determinazione un’azione politica contro una amministrazione oggi di sinistra della nostra Milano che ha una visione corta di città, centralista, demagogica e terzo mondista”.