Torna per il quarto anno consecutivo “Benvenuti nella casa delle coccole”, il progetto di welfare per portare nelle case di tutti i nuovi nati residenti a Milano un pacco dono con prodotti per la salute e il benessere di tutti i bambini nati nel 2020 e dei loro genitori.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano, l’agenzia di comunicazione Energie Sociali Jesurum Lab, LloydsFarmacia e alcune aziende private che ogni anno mettono a disposizione delle famiglie una serie di prodotti utili nelle prime settimane di vita dei neonati.
“Siamo felici – dichiarano gli assessori Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi civici) e Gabriele Rabaiotti (Politiche sociali e abitative) – di confermare il proseguimento dell’iniziativa per i nuovi nati anche per il 2020: un modo per dare ai piccoli milanesi un caloroso benvenuto da parte della loro città e allo stesso tempo partecipare alla gioia di tanti neomamme e neopapà. Questa è, ancora una volta, la dimostrazione di come la collaborazione tra pubblico e privato porti a risultati positivi per l’intera comunità. Intendiamo proseguire su questa strada moltiplicando le occasioni di collaborazione, per una città sempre più inclusiva e vicina alle famiglie”.
A qualche settimana dalla nascita le famiglie dei nuovi nati residenti a Milano riceveranno una lettera di benvenuto dal Comune di Milano, accompagnata dalle istruzioni per ritirare gratuitamente il kit in una delle 90 sedi di LloydsFarmacia.
Lo scorso anno oltre il 90% di sacchetti è stato ritirato a fronte di 10.325 nati nel 2019 e il progetto, anno dopo anno, si è avvicinato sempre più ai bisogni concreti dei neogenitori. Uno sviluppo che, nel corso delle varie edizioni, ha portato anche ad accogliere spunti e suggerimenti dei cittadini come il passaggio dalla scatola, con cui il pacco esordiva nel 2017, ad un comodo zainetto, più facile da trasportare e riutilizzabile e la revisione della tipologia e della disponibilità di taglie dei prodotti.
Negli anni è cresciuta l’attenzione rivolta ai neogenitori, con l’inserimento di più prodotti per il loro benessere personale. Tra le novità di questa edizione, inoltre, una guida negli anni delicati della crescita dei bambini attraverso prodotti per lo svezzamento e per l’igiene orale.
Il progetto di welfare, ispirato ai Paesi scandinavi e nato a Milano nel 2017, è stato via via adottato da diversi altri comuni d’Italia come Bologna, Cremona, Prato, Lissone, San Giovanni Valdarno, Sant’Agata Bolognese a cui, quest’anno, si sono aggiunti Solaro, Maslianico e Desio. Una dimostrazione del fatto che la collaborazione tra pubblico e privato consente di innescare un meccanismo virtuoso capace di tradursi in un gesto concreto di attenzione verso i bebè e i loro genitori.
La composizione del pacco, che non ha costi per l’Amministrazione comunale, è resa possibile grazie al prezioso contributo di Anteo Palazzo del Cinema, Coop Lombardia, Cortilia, Fidia Farmaceutici con Connettivina e Iridium Baby, Ganassini con Rilastil, Johnson & Johnson con Aveeno, Kimberly-Clark Srl con il brand Huggies, LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia, L’Oreal con il brand La Roche Posay, Mellin.
Composizione del kit “Benvenuti nella casa delle coccole” 2020:
- 3 sacchetti (7 ml) di balsamo idratante corpo bambini – La Roche Posay
- brochure informativa sulla pelle atopica – La Roche Posay
- 1 sample (con 2 pannolini 2 veli per ogni sample) taglia 3 – Huggies
- crema smagliature da 75 ml – Rilastil
- 1 confezione da 2 pezzi di garze oculari Iridium – Fidia Farmaceutici
- 1 flacone di Connettivina baby 10 ml – Fidia Farmaceutici
- crema di riso biologica – Mellin
- cartolina informativa e buono sconto – Mellin
- detergente bagnetto 50 ml – Aveeno
- buono sconto – Aveeno
- buono per 40 consegne gratuite per la spesa a domicilio – Cortilia
- dentifricio Coop Crescendo anticarie 75 ml – Coop Lombardia
- salviette detergenti per il cambio del bambino Coop Crescendo – Coop Lombardia
- buono sconto Coop Crescendo – Coop Lombardia
- buono sconto LloydsFarmacia
- buono sconto di € 2 rassegna cinematografica Cinemamme – Anteo Palazzo del Cinema