La visita della rettrice Iannantuoni all’Asilo Mariuccia. Un’accoglienza calorosa da parte della nostra Fondazione per un ospite molto importante che ha portato il suo entusiasmo e i suoi progetti all’interno della Fondazione Asilo Mariuccia, in via Jommelli 18-Milano il 14 luglio 2022, Giovanna Iannantuoni, Magnifica Rettrice della Bicocca.
“Chi di voi avrebbe il piacere che la Rettrice facesse parte dei Membri Onorari del Comitato Scientifico della Fondazione Asilo Mariuccia?” così il Presidente Camillo De Milato chiede, con molto piacere e con gran approvazione da parte del team della Fondazione, alla Rettrice di far parte dell’Asilo. “Una Donna Illuminata” continua il Presidente parlando di Giovanna Iannantuoni e conoscendo i suoi progetti con la Bicocca, molto attuali e rivolti ai giovani che vivono un presente in costante cambiamento e che devono e dovranno affrontare delle problematiche molto gravi (come l’emergenza climatica).
Dopo una breve introduzione storica, riguardo le radici della Fondazione Asilo Mariuccia e della sua fondatrice Ersilia Majno, si passa alla descrizione dei progetti dei professionisti della Fondazione: progetti di formazione e di reintegrazione sociale, di educazione al lavoro e di educazione finanziaria, di insegnamento della lingua italiana, grazie anche al supporto di Children in Crisis e AITD Onlus, progetti di educazione alla sostenibilità ma anche progetti ludici e di socializzazione per i minori e per le mamme ospitate. Mamme, bambini e minori che hanno avuto un passato difficile, un presente non facile ma che, grazie ai professionisti del settore dell’educazione dell’Asilo Mariuccia, avranno un futuro brillante.
Lo Stesso Avvocato Rossella Vitali, con la sua AITD ONLUS, supporta i progetti della Fondazione e spiega alla Rettrice quanto sia importante ricreare, tra mamma e bambino, un momento di relax, di gioco, di leggerezza per fortificare un rapporto che spesso, a causa di situazioni quotidiane difficili, viene trascurato:
“I bambini che la Fondazione Asilo Mariuccia accoglie, così diversi tra loro per età, storia, cultura e provenienza, hanno in comune un passato di fatiche. Più o meno grandi, ma sempre ingiuste. In questo contesto assume carattere di necessità la possibilità di regalare agli ospiti qualche giorno di vacanza al mare. Spesso per molti dei bambini si tratta della prima esperienza di vacanza e purtroppo frequentemente rimane l’unica. L’importanza di questi momenti si comprende dal modo in cui vengono attesi: dal momento in cui viene comunicato loro che la comunità si trasferirà al mare per un breve periodo, i bambini non conoscono altri argomenti di conversazione. Girano per la comunità mostrando con orgoglio i braccioli o il costume che doniamo loro e sempre, anche quando si tratta di bambini in fatica o particolarmente fragili, sempre, si divertono!” così l’Avvocato spiega il progetto da lei supportato, sul sito di AITD ONLUS e dell’Asilo Mariuccia.
SI è parlato di Bene Comune e delle associazioni del milanese che ne fanno parte e della giornata dell’11 Novembre che è stata dichiarata come giornata ufficiale del Bene Comune: “(…) sono persone, comunità, progetti per un mondo migliore, per il rispetto dell’altro e dell’ambiente, per la tutela delle minoranze. Persone che si impegnano ad aiutare gli altri, a migliorare i luoghi in cui viviamo e a Formare i futuri Uomini e Donne di domani. Il Bene Comune non chiude gli occhi davanti alle situazioni più critiche, ma li apre e tende le mani per la risoluzione di qualsiasi avversità, in modo concreto”.
Dopo la presentazione della Fondazione e dei progetti, la Rettrice ha voluto ringraziare spendendo due parole in merito: “Anche se “Asilo Mariuccia” è spesso usato come modo di dire, in realtà è molto di più (…) Un concetto che abbiamo in comune è la sostenibilità, termine un po’ inflazionato, ma che comprende molti aspetti della nostra vita: la salute, l’ambiente, il welfare, la rigenerazione urbana, il miglioramento della qualità della vita, la ricerca scientifica e molto altro.” La rettrice ha dichiarato di aver attivato dei progetti con la Bicocca in merito allo stato di salute della città, alla problematica del riscaldamento e alla ricerca di nuove fonti di energia rinnovabili; tutti temi che fanno parte del concetto del Bene Comune. La Rettrice conclude dicendo: “io spero sempre che le persone comprendano che la ricerca scientifica migliori le condizioni di vita di molte persone. Il mio auspicio oggi è di iniziare un percorso, tutti insieme, nella consapevolezza che ognuno di noi ha una grande responsabilità che è quella di cambiare insieme verso il miglioramento”