Nell’ambito delle iniziative organizzate per le celebrazioni del 90° anniversario della fondazione della Banda della Polizia di Stato, si è tenuto oggi un concerto nella straordinaria cornice de il Teatro alla Scala.
Davanti ad una platea d’eccezione, sono state eseguite musiche di Verdi, Nino Rota ed Ennio Morricone. A dirigere la prestigiosa Banda è stato il maestro Maurizio Billi che, insieme al vice direttore Roberto Granata, ha portato il complesso a svolgere una continua e intensa attività concertistica in Italia e nel mondo, celebrando con la musica i più importanti eventi dell’Istituzione. Ad affiancare il complesso musicale, il primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala Fabrizio Meloni e il baritono il maestro Simone Piazzola.
Il concerto della Banda della Polizia di Stato alla Scala, per il capo della Polizia, Franco Gabrielli è, “il modo piu’ straordinario per celebrare questo anniversario“. “Una Banda Musicale ricca di storia e di tradizioni entra nel tempio laico della musica e della cultura italiana e credo che questo sia il modo piu’ straordinario per celebrare quest’anniversario“, ha detto Gabrielli al suo arrivo al teatro del Piermarini.
Il capo della Polizia ha anche sottolineato la presenza del “grande maestro” Ennio Morricone che compie 90 anni e ha parlato di “un momento di grandissima emozione e di grandissimo orgoglio” “La nostra Banda – ha sottolineato – e’ qualcosa di piu’ di una banda: e’ una vera e propria orchestra, i nostri maestri sono di primissima qualita’ ed e’ un modo particolare per veicolare i valori della legalita’ e della Polizia di Stato“.