De Corato: Comune tratta con gli abusivi di Ri-Make

De Corato: Comune tratta con gli abusivi di Ri-Make Ex Liceo Omero. Sardone: risse e petardi Sala incapace di trovare soluzioni“Gli anarchici del centro sociale Ri-Make annunciano sui social di lasciare l’ex liceo Omero di via del Volga 4, perché il Comune ha deciso di abbattere gli spazi nei quali stanno abusivamente da oltre 4 anni. Lo annunciano con estrema tranquillità, perché tanto sanno di avere dalla loro parte Comune e Municipio 9”, commenta così l’assessore di Regione Lombardia alla sicurezza, Riccardo De Corato, l’annuncio del collettivo Ri-Make riguardo l’abbandono degli spazi occupati dell’ex Liceo Omero.

“Non bastava, infatti, che Palazzo Marino chiudesse gli occhi, come fa da anni, sugli almeno 22 stabili occupati abusivamente dai centri sociali, adesso avanza loro anche proposte e instaura interlocuzione. Li tratta come se non fossero lì dentro illegalmente, ma anzi, come se fossero proprietari degli spazi ai quali vuole concederne altri. Il collettivo precisa, inoltre, che continuerà le sue attività in uno spazio nuovo, “uno spazio che continueremo a rivendicare come Bene comune e che pensiamo di poter costruire anche continuando l’interlocuzione con l’amministrazione e il municipio” e annuncia che a settembre ci sarà una prima riunione di quartiere proposta proprio dai suoi interlocutori, nella quale si discuterà anche del percorso proposto nella comunicazione che hanno ricevuto dall’amministrazione.

Eppure, sembrava quasi che, qualche mese fa, l’assessore comunale alla casa, Pierfrancesco Maran, si fosse accorto del fatto che occupare abusivamente va contro la legge. Evidentemente valeva solo in quel momento e solo per gli immigrati clandestini abusivi negli ex bagni pubblici di via Esterle che adesso l’Amministrazione ha destinato, tramite bando, a moschea”, conclude De Corato.