De Chirico (FI): nuovo Pirellino merito di Albertini

De Chirico (FI): nuovo Pirellino merito di Albertini“Questa mattina ho assistito alla presentazione del progetto di rigenerazione del palazzo di via Pirelli 39 acquistato da Coima nel marzo 2019. Un edificio che renderà ancora più attraente il quartiere di Porta Nuova, pensato dalla giunta Albertini, diventato nuovo e moderno centro di aggregazione”, lo scrive in una nota il Consigliere Comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico.

“È lontana l’epoca dei girotondi ambientalisti – continua l’azzurro – anche se qualche rigurgito “anticementificazione” rischia di impantare l’ennesimo progetto edilizio di cui Milano avrebbe, invece, un gran bisogno. Soprattutto in un momento in cui è indispensabile far ripartire la nostra economia, accompagnata da quell’atmosfera internazionale che negli anni, grazie anche a Expo, fece diventare attrattiva e cool la mostra Milano”.

“Auspico che l’amministrazione comunale non perda ulteriore tempo – aggiunge il Forzista –  per far finta di assecondare la componente verde della maggioranza che si presenterà alle prossime elezioni. Per agevolare il processo decisionale raccoglierò le firme necessarie per la convocazione di una commissione Urbanistica dove audire la proprietà dell’immobile. Come ha dichiarato Manfredi Catella alla fine della presentazione, il progetto si farà, ma il ponte serra solo se il Comune includerà lo stabile tra quelli che potranno beneficiare del bonus previsto dalla legge regionale 18/2019. Tocca alla politica stabilire quali sono le priorità e se la rinascita del ponte in una serra della biodiversità vedrà mai la luce. L’unicità del progetto e la pubblica utilità di nuovi spazi per i milanesi devono farci dire convintamente che il progetto si deve fare. A maggior ragione perché non ci sarà nuovo consumo di suolo – conclude De Chirico – privilegiando invece il riuso di un manufatto che c’è già. Per questi motivi, dobbiamo lavorare tutti insieme per superare i cliché tanto cari alla sinistra ecotalebana”.