Anche quest’anno l’estrema destra, ha in programma perr il primo di novembre una commemorazione al Campo X del Cimitero Maggiore, dove sono sepolti i caduti della Repubblica di Salò. La manifestazione rientra in un fitto programma che l’Anai, ha diffuso in questi giorni per il centenario della Grande Guerra.
“Ancora una volta gruppi neofascisti propongono una commemorazione al Campo X del Cimitero Maggiore. Un gesto che non possiamo accettare. Invito le autorità di competenza a vietare questo raduno. Milano è e sarà sempre una città antifascista“. E’ la posizione netta del sindaco Giuseppe Salain merito alla commemorazione annunciata per l’1 novembre da gruppi di estrema destra al campo X del Cimitero Maggiore, dove sono sepolti i caduti della Repubblica di Salò.
Ieri, l’Osservatorio sulle nuove destre e l’Anpi avevano segnalato l’iniziativa, firmata dall’Anai (Associazione nazionale arditi d’Italia). La manifestazione al cimitero Maggiore l’anno scorso finì al centro delle cronache per il saluto romano dei presenti, poi denunciati. Per l’Anpi era intervenuto il presidente provinciale, Roberto Cenati: “Chiediamo alle istituzioni e alle autorità competenti di intervenire e di fare il possibile per impedire che la nostra città venga nuovamente sfregiata da una parata nazifascista che offende le tradizioni antifasciste e democratiche di Milano“.