“Troppo spesso si percepisce l’assenza delle istituzioni centrali: governi e ministeri abbiano il coraggio di scegliere“. È l’appello lanciato dal rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, in un passaggio del suo discorso per l’inaugurazione del nuovo anno accademico, cui partecipano tra gli altri il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli e l’ex presidente del Consiglio e senatore a vita Mario Monti.
“Dobbiamo avere il coraggio di superare il consenso immediato. Un coraggio impopolare, ma necessario, che potrebbe rilanciare l’intero sistema“, ha detto Resta. “Dobbiamo ricordare che spesso la popolarità è indice di scelte semplici. Mentre le scelte impopolari e difficili sono le più coraggiose e lungimiranti“, ha osservato il rettore, precisando che “questo non è uno sfogo, ma un invito alle realtà ministeriali a disegnare progetti ambiziosi, a giocare con noi una partita nella quale ci interessa vincere, non perdere con onore“.
“Basta alibi, è ora di premiare il merito” ha chiesto “con fermezza” il Rettore. “Non creiamo alibi. Al contrario invito a introdurre misure premiali, che riconoscano il valore delle soluzioni proposte, dei meriti acquisiti, dei bilanci in attivo“, ha quindi chiesto Resta alle istituzioni centrali. “Dobbiamo avere l’onesta’ di accettare che ci sono alcune realtà che possono, anzi devono, essere competitive a livello internazionale e altre che sono invece piuù votate a soddisfare importanti esigenze locali“, ha proseguito il rettore, secondo cui “non possiamo mortificare le prime e non far crescere le seconde“. Concludendo “Serve l’onestà di riconoscere e valorizzare le differenze per le università così come per tante altre istituzioni e territori nazionali“.