Terminata l’allerta l’assessore comunale alla mobilità e lavori pubblici del comune di Milano, Marco Granelli, ha affermato che la caduta di 200 alberi avvenuta ieri in città a causa della neve, alcuni dei quali hanno addirittura tranciato i cavi dei tram, ha creato qualche problema. Un disastro, sarebbe meglio dire!”, lo afferma l’Assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato, in merito alle dichiarazioni di Granelli ad Agorà su Rai3.
“La catastrofica situazione in cui è piombata ieri la città per 20 centimetri di neve, in particolare la caduta di rami e piante, evidenzia come ci sia un grosso problema legato alla manutenzione del verde a Milano – spiega De Corato – La potatura di alberi e rami, che dovrebbe essere fatta periodicamente, probabilmente non è stata fatta, o quantomeno, non in maniera adeguata. Per questo servirebbero anche controlli su quando e come vengono effettuati gli interventi di manutenzione“.
“Oltre a ciò, la neve ha amplificato anche la problematica legata alla viabilità che questa Giunta “Green” si è impegnata a stravolgere negli scorsi mesi posizionando a destra e a manca le piste ciclabili più insicure d’Italia. Stravolgimento arrivato dall’alto che ha ristretto le carreggiate, aumentando, di conseguenza, l’ingorgo del traffico come abbiamo visto accadere a settembre e ottobre scorsi in corso Buenos Aires, in viale Monza ed in Piazzale Loreto. Questo problema, con la ripresa delle attività, – conclude De Corato – il prossimo anno sarà ancora più evidente e creerà non pochi disagi agli automobilisti e lavoratori”.