Dalla riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza di questa mattina è scaturito un sostanziale divieto all’organizzazione di manifestazioni “politiche” all’interno dei cimiteri milanesi, non è chiaro però se questo riguardi solo quelle organizzate da gruppi di destra o anche quelle tradizionalemnete svolte dalla sinistra.
Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, coordinato dal neoprefetto di Milano Renato Saccone, “ritiene che nessuna manifestazione di carattere politico possa svolgersi nei cimiteri cittadini” in questi giorni in cui “ci si raccoglie nella memoria dei propri cari scomparsi“. Durante il comitato si è discusso di una possibile rievocazione dei morti della Rsi da parte di elementi di estrema destra al Campo X del cimitero Maggiore come accaduto negli anni scorsi.
“Il Questore – ha spiegato il Prefetto – prenderà i provvedimenti conseguenti e qualsiasi comportamento che non rientri in queste regole sarà denunciato all’autorità giudiziaria“. Il Prefetto ha sottolineato che questi sono giorni in cui ci si raccoglie nella memorie dei propri cari e, poiché “si tratta di un momento intimo e profondo” il comitato ritiene che nulla debba turbarlo.