“E’ iniziata ieri l’avanzata delle truppe turche nel nord est della Siria. Il Presidente Erdogan ha annunciato che si tratta di un’operazione contro il Pkk e Ypg, composte da curdi e i terroristi dell’Isis, senza dare una spiegazione dell’immotivato attacco ai primi, che hanno dato un contributo fondamentale nel combattere i secondi” lo ha dichiarato Andrea Mascaretti, Capogruppo di Fratelli d’Italia, a margine della seduta del Consiglio Comunale di ieri.
“Come troppo spesso è accaduto nel corso della storia – ha proseguito l’esponente del partito di Giorgia Meloni – l’Occidente tace vergognosamente e nonostante nessuno sia mai morto nel nome del libero mercato, dà la netta impressione di non occuparsi di ciò che accade a interi popoli se non vengono toccati i suoi interessi economici. Esattamente come è accaduto in occasione sanzioni economiche comminate da Usa e UE alla Russia, passate come reazione alla violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina, quando in realtà erano ben altri gli interessi in gioco. Sanzioni che ora ci aspetteremmo fossero applicate anche alla Turchia, cosa che difficilmente accadrà“.
“Per questo – ha spiegato Mascaretti – oggi ho deciso di presentarmi in Consiglio Comunale con una maglietta riportante la scritta “ICH BIN EIN CURDO”, perché, in questa assemblea prestigiosa, voglio ricordare a tutti quando gli Stati Uniti d’America e l’Occidente si schieravano con gli oppressi e ne difendevano i diritti e le libertà. Oggi, davanti a certi crimini contro l’umanità – concludendo –davanti al bombardamento della popolazione Curda, anche se tutti tacciono, noi no!“.