Durante l’audizione dell’Assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli in Consiglio Comunale, il gruppo consiliare di Forza Italia ha protestato con striscioni e grida contro l’aumento delle tariffe Atm. “Vergogna, è il secondo aumento in pochi anni, da una giunta di sinistra”, hanno contestato i consiglieri, immediatamente ammoniti dal presidente dell’Aula, Lamberto Bertolè.
La contestazione è avvenuta in seguito alle piegazioni fornite dall’Assessore in merito alle motivazioni dell’aumento “Noi l’aumento non abbiamo scelto di farlo: in questi anni abbiamo aumentato di 13 milioni di km/vetture il servizio“, ha Granelli prima di intervenire in Aula. “Nei prossimi anni – ha aggiunto Granelli – abbiamo già previsto aumenti per linee di superficie, l’M1 che arriverà fino a Monza Bettola, il tram 7, la Milano-Desio, la Milano-Limbiate e la M4. In futuro avremo un aumento incredibile del servizio e questo comporterà un aumento dei costi“. “Dall’altra parte – ha osservato l’assessore – la Regione ci ha diminuito i finanziamenti ed è chiaro che cosi non regge”.
Granelli ha poi rivendicato la mancanza di aumenti per gli abbonamenti: “Vogliamo fare una manovra che non fa aumentare di un centesimo gli abbonamenti per giovani e anziani. Gli anziani hanno un off-peak che vale prima partirà con l’inizio del servizio di superficie, quindi da questa manovra avranno un vantaggio. I giovani avranno gli stessi mensili e gli stessi autunnali, i pendolari avranno lo stesso annuale rateizzato”. Infine l’assessore ha parlato delle novità per gli abbonamenti integrati nel sistema di Milano città metropolitana, Monza e Brianza, definendole “una vera rivoluzione“. “I cittadini che abitano fuori dal comune di Milano – ha infine spiegato – avranno una diminuzione dell’abbonamento mediamente del 18-20 per cento e quindi questo ci fa ben sperare che anche chi abita fuori città userà di più l’autobus, la metropolitana e i tram e quindi meno macchine entreranno a Milano e attraverseranno i quartieri di periferia“.
A Granelli ha replicato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, Fabrizio De Pasquale, in una nota evidenziando che come potrebbero evitare gli aumenti utilizzando gli utili dell’azienda e gli introiti derivanti da Area C. “La sinistra in 7 anni ha raddoppiato il costo del biglietto ATM. Gli utenti milanesi pagheranno i costi del trasporto extraurbano dell’hinterland”. Ha dichiarato De Pasquale, per poi spiegare “Si può evitare questo aumento utilizzando gli utili di Atm (39 milioni) e gli introiti di Area C (30 milioni)”.