Prima della Scala, molti VIP e lungo applauso per Mattarella

Prima della Scala lungo applauso per MattarellaSi sono aperte alle 17 le porte del Teatro Piermerini per la Prima alla Scala che inaugura la stagione con la Tosca di Puccini. Nutrito il parterre di ospiti che hanno fatto il il loro ingresso. Tra i primi ad arrivare il presidente di Generali Gabriele Galateri di Genola con la moglie Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio di Torino e consigliera Uefa, la cantante Patti Smith con la figlia, il rettore della Bocconi Gianmario Verona, il giornalista Bruno Vespa e l’attrice Vittoria Puccini che indossava un abito di velluto di seta blu a vestaglia.

Presente anche Diana Bracco, presidente dell’omonimo gruppo farmaceutico, Lella Curiel con la figlia, il sindaco Giuseppe Sala con la compagna, il manager Arturo Artom e la moglie, con un abito verde di Lella Curiel, che richiama i colori la natura. Presente anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, Domenico Dolce e Stefano Gabbana e la deputata di Italia Viva, Maria Elena Boschi in un abito doppiopetto di velluto nero e capelli raccolti. Tra le mise dominano il nero, pellicce, piume, fiori e paillettes.

Stile, eleganza, sobrietà e qualche pennellata di colore prevalgono tra gli ospiti della Prima alla Scala, che quest’anno vede in scena la ‘Tosca’ di Puccini.  Nel palco reale, assieme al Capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura e dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, siedono il sindaco di Milano Giuseppe Sala, padrone di casa, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, la vicepresidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia.  Tra le presenza istituzionali anche la senatrice a vita e habitué della Scala, Liliana Segre, che al suo arrivo a teatro è stata accolta da un lungo applauso.

Ricco il parterre degli invitati al Piermarini, tra big della finanza, ministri e vip. A rappresentare l’esecutivo il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini accompagnato dalla moglie Michela Di Biase, in abito nero lungo con bustier e il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani. A occupare la platea anche il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, l’ex presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, Carlo Sangalli, la presidente dell’Eni, Emma Marcegaglia in abito nero e tulipani rossi con pochette Bottega Veneta, l’ex ministro Angelino Alfano. Poca la mondanità presente, tra cui l’attrice Vittoria Puccini, Claudio Santamaria e sua moglie Francesca Barra. A vigilare sull’evento un dispositivo nutrito di circa 600 uomini tra cui agenti in divisa, reparti specializzati e personale in abiti civili.

Quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto il suo ingresso nel palco reale del Teatro. Tutta il pubblico si è alzato in piedi e si è voltato in direzione del palco reale per rendere omaggio al Capo dello Stato. Per Mattarella una vera e propria ovazione con un lungo applauso: si sono sentiti anche dei “bravo” e “viva il presidente”. Mattarella, con accanto la figlia Laura, ha sorriso e più volte ha fatto un cenno con la mano indicando l’orchestra quasi a voler far cessare l’applauso. In prima fila con il presidente della Repubblica, nel palco reale la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il sindaco Beppe Sala con la compagna Chiara Bazoli.