Apertura anno giudiziario, gli avvocati contestano il PM Davigo

Apertura anno giudiziario, gli avvocati contestano il PM DavigoLa riforma del regime della prescrizione, che la sospende dopo il primo grado, “presenta rischi di incostituzionalità” e “viola l’art. 111 della Costituzione, con il quale confligge, quanto agli effetti, incidendo sulla garanzia costituzionale della ragionevole durata del processo“. Lo sottolinea nella relazione per l’Anno giudiziario a Milano il Procuratore generale, Roberto Alfonso, che allo stesso tempo lamenta “spaventosi vuoti di organico e la mancanza di risorse che contribuiscono a determinare tempi lunghi del processo“.

Hanno invece esposto i cartelli con tre articoli della Costituzione e sono usciti dall’aula magna gli avvocati della camera penale, nel momento in cui ha preso la parola il consigliere del Csm Piercamillo Davigo all’inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano. La silenziosa contestazione arriva dopo l’intervista rilasciata dal magistrato nei giorni a un quotidiano sulla riforma della prescrizione che ha suscitato diverse polemiche tra gli avvocati. “Abbiamo indicato tre articoli della Costituzione: il 24 che è per il diritto di difesa, il 27 che è la presunzione di non colpevolezza è il 111 che è il giusto processo. Accoglieremo Davigo con questi cartelli“, ha detto l’avvocato Giovanni Briola del direttivo della Camera penale.

E’ stato comunque applaudito l’intervento in aula di Piercamillo Davigo, membro del Csm e presidente della Seconda sezione penale della Cassazione, mentre qualcuno ha urlato “Si levi il cappello e si vergogni” all’avvocato Gianmarco Brenelli che si è alzato in piedi durante l’inaugurazione dper esporre il cartello con gli articoli della Costituzione.

La protesta degli avvocati penalisti milanesi contro Piercamillo Davigo è una iniziativa “gravemente impropria che vorrebbe negare la presenza stessa e la voce a un interlocutore, persino nella sua veste istituzionale“, una forma di “ostracismo preventivo“, ha affermato il presidente dell’Anm Luca Poniz nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario milanese.

ANSA

Partecipa al sondaggio
Per quale partito voterai alle elezioni amministrative di Milano 
VOTA