La riforma del regime della prescrizione, che la sospende dopo il primo grado, “presenta rischi di incostituzionalità” e “viola l’art. 111 della Costituzione, con il quale confligge, quanto agli effetti, incidendo sulla garanzia costituzionale della ragionevole durata del processo“. Lo sottolinea nella relazione per l’Anno giudiziario a Milano il Procuratore generale, Roberto Alfonso, che allo stesso tempo lamenta “spaventosi vuoti di organico e la mancanza di risorse che contribuiscono a determinare tempi lunghi del processo“.
Hanno invece esposto i cartelli con tre articoli della Costituzione e sono usciti dall’aula magna gli avvocati della camera penale, nel momento in cui ha preso la parola il consigliere del Csm Piercamillo Davigo all’inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano. La silenziosa contestazione arriva dopo l’intervista rilasciata dal magistrato nei giorni a un quotidiano sulla riforma della prescrizione che ha suscitato diverse polemiche tra gli avvocati. “Abbiamo indicato tre articoli della Costituzione: il 24 che è per il diritto di difesa, il 27 che è la presunzione di non colpevolezza è il 111 che è il giusto processo. Accoglieremo Davigo con questi cartelli“, ha detto l’avvocato Giovanni Briola del direttivo della Camera penale.
E’ stato comunque applaudito l’intervento in aula di Piercamillo Davigo, membro del Csm e presidente della Seconda sezione penale della Cassazione, mentre qualcuno ha urlato “Si levi il cappello e si vergogni” all’avvocato Gianmarco Brenelli che si è alzato in piedi durante l’inaugurazione dper esporre il cartello con gli articoli della Costituzione.
La protesta degli avvocati penalisti milanesi contro Piercamillo Davigo è una iniziativa “gravemente impropria che vorrebbe negare la presenza stessa e la voce a un interlocutore, persino nella sua veste istituzionale“, una forma di “ostracismo preventivo“, ha affermato il presidente dell’Anm Luca Poniz nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario milanese.
Partecipa al sondaggio |
Per quale partito voterai alle elezioni amministrative di Milano |
VOTA |