Gallera: Milano lieve ma costante aumento, sta ai milanesi bloccarlo

Gallera: Milano lieve ma costante aumento, sta ai milanesi bloccarlo Gallera: siamo riusciti negli ultimi venti giorni a non dare al virus corpi di cui nutrirsi, dobbiamo continuare così!Oggi, l’Assessore Gallera ha iniziato l’aggiornamento dei dati sull’emergenza coronavirus dicendo, “i dati di oggi continuano a essere positivi“. “Da ora in poi sarà importante considerare anche il numero dei tamponi che vengono processati“, ha spiegato, “ieri ne abbiamo fatti 3.963”, quindi, “se i numeri sembrano crescere leggermente è dovuto al fatto che ne processiamo sempre di più“, ma individuando una bassa percentuale di positivi, anche se molti sono fatti a personale sanitario. I positivi individuati sono stati 1.388, “ma molte di queste sono rimaste al loro domicilio“, mentre solo 77 persone sono state ricoverate, mentre si riducono di 21 unità le terapie intensive impegnate, cresce di 559 il numero delle persone dimesse, “numeri contenuti, segno che quel trend in discesa che abbiamo iniziato a prendere si conferma“. Tendenza confermata anche dai pronto soccorso dove “la maggioranza di quelli che vi accedono sono pazienti non covid, che hanno esigenze diverse rispetto a patologie respiratorie“.

I dati delle province confermano una riduzione generalizzata del contagio, salvo per quanto riguarda la Provincia di Milano ( 440 nuovi casi 155 dei quali in città), dove la “situazione è stabile“, con un lieve ma costante aumento dei casi, “è quindi necessario insistere“, tenendo sotto controllo la situazione e “devono farlo i cittadini milanesi con un atteggiamento ancora più determinato“.

Gallera ha inoltre quantificato il reclutamento di operatori sanitari dall’inizio dell’emergenza che è stato di 2.434 persone, ricordando inoltre che oggi sono arrivati a Linate dei medici dalla Protezione civile: “20 sono destinati alla Lombardia e noi li abbiamo dirottati agli Spedali civili di Brescia. Li ringraziamo molto: è un gesto di grande solidarietà e fratellanza perché decidono di venire non solo da altre Regioni, ma anche da altri Stati per combattere insieme questa battaglia“.

Dati Lombardia: casi positivi 54.802 (+1.388), ricoverati 11.796 (+77), in terapia intensiva 1.236 (-21), decessi 10.022 (+300). Tamponi effettuati: 176.953 (+9.396). Provincia di Milano 12.479 (+440) di cui 4.979 in città (+155).