Fabrizio Sala: non stiamo combattendo fra di noi, ma contro l’epidemia

Fabrizio Sala: non stiamo combattendo fra di noi, ma contro l'epidemiaOggi, vista l’Assenza dell’Assessore Gallera, impegnato in una riunione, la conferenza stampa di aggiornamento sui dati dell’emergenza coronavirus è stata svolta dal vice-presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, che ha esordito dicendo “Il trend è anche oggi in diminuzione, ma l’obiettivo è arrivare il prima possibile ad avere meno decessi, meno positivi e meno ricoveri”. Per centrare il punto, ha aggiunto Sala, c’è solo “un’arma che è quella dell’isolamento sociale e del rispettare le regole. A Pasqua dobbiamo stare a casa, solo così i numeri potranno continuare a decrescere”.

Il vicepresidente ha approfittato dell’occasione per ringraziare ancora “i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario che dal 20 febbraio lottano h24 contro un virus terribile”. Il grazie va anche “ai nostri ricercatori – ha detto – e alla comunità scientifica lombarda che sta facendo di tutto per arrivare a un vaccino e per conoscere di più questo virus”.

La lotta – ha concluso Fabrizio Sala, riferendosi alle continue polemiche giornalistiche e politiche in cui viene coinvolta regione Lombardia  – non è tra di noi, ma di noi tutti insieme contro il virus. Stiamo combattendo un nemico invisibile e comune, evitiamo dunque le polemiche e cerchiamo di impegnarci tutti per sconfiggere questa pandemia”.

Dati Lombardia: positivi 56.048 (+1.246), ricoverati 11.877 (+81), in terapia intensiva 1.202 (-34), dimessi 32.731 (+ 983), decessi: 10.238 (+216). Tamponi effettuati: 186.325 (+9.372). Provincia di Milano 12.748 (+269) di cui 5.106 in città (+127).