De Corato: assembramenti davanti ai consolati di Marocco e Cina

De Corato: assembramenti davanti ai consolati di Marocco e CinaL’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato denuncia che ieri davanti al consolato Cinese in via Benaco 4 era presente un assembramento formato da, “un grande numero di persone in coda, prive di mascherine e senza rispettare le distanze di sicurezza“, segnalazione che ricalca quella fatta il giorno precedente dallo stesso De Corato per un episodio simile avvenuto davanti al consolato del Marocco.

Un affollamento non solo pericoloso – sottolinea De Corato –  ma anche insensato, visto che l’accesso e ai consolati è regolato da appuntamenti. Mi stupisco di come la comunità cinese, maestra nel gestire il contagio nel proprio paese, in questo caso non sia stata ligia alle regole”. “Né ieri né oggi, ci sono visti interventi della polizia locale o delle forze dell’ordine per far rispettare le norme anticontagio nelle code – prosegue l’assessore De Corato – eppure i marciapiedi dei consolati sono ancora suolo italiano e non extra territoriale come il loro interno. La mia proposta è che il prefetto insieme al questore e al sindaco organizzino squadre miste, pronte a intervenire H24 per disperdere sul nascere ogni tipo di assembramento”.

Mi auguro che dopo la giusta sfuriata di oggi del sindaco Sala – conclude De Corato – anche i consolati, luoghi in cui dovrebbero essere presenti l’esercito o le forze dell’ordine, vengano maggiormente presidiati”.