“Questa mattina ho raccolto l’invito del sindacato USB a partecipare al presidio organizzato nella sede dei servizi educativi di via Porpora“, spiega Alessandro De Chirico consigliere Comunale di Forza Italia.
“Come da mail inviata ieri sera – racconta l’azzurro – l’assessore Galimberti non si sa per quali impegni non era presente e, in uno stabile praticamente vuoto, nessuno ha ricevuto una delegazione dei manifestanti. Da mesi l’amministrazione nega che ci siano alcune classi dei nidi e delle primarie focolai dove il virus gira indisturbato. Mi sono state raccontate situazioni di promiscuità e leggerezza davvero allucinanti. Le educatrici sono mandate allo sbaraglio senza alcuna tutela e del personale ausiliario, che potrebbe essere assunto anche a tempo determinato come previsto dal DL 117 del 11/9/2020, non si vede neanche l’ombra”.
“Visto che l’assessore nega i numeri dei contagi forniti dal sindacato – aggiunge il forzista – settimana scorsa ho protocollato una domanda a risposta immediata (DRI) affinché la Galimberti riferisca all’aula di Palazzo Marino. Qui non si parla semplicemente di diritti alla salute dei lavoratori, ma anche di diritti degli alunni e delle loro famiglie. È stato dimostrato che lo studio di un’università tedesca, in cui si affermava che il covid non si diffondeva tra i bimbi, a cui si riferì il sindaco Sala in un suo video sermone dello scorso maggio era una clamorosa fakenews. Prima di parlare di riapertura delle scuole vanno risolti i problemi organizzativi dei plessi comunali rimasti aperti e di pari passo va elaborato un piano per bloccare i contagi nelle scuole. E se fossi nel sindaco Sala – conclude De Chirico – dopo le innumerevoli gaffe, rimuoverei dall’incarico l’assessore incapace”.