Tra il 2017 e il 2019 oltre 5mila incidenti stradali sulle strade delle province di Milano (3.929), Monza Brianza ( 1.204) e Lodi (104) sono riconducibili alla segnaletica stradale. “E’ un numero cospicuo e inaccettabile – sottolinea il presidente ACI Milano Geronimo La Russa – che va ad appesantire un bilancio della sinistrosità ben lontano, anche sul territorio delle nostre province di competenza, dagli obiettivi di contenimento dei sinistri fissati dall’Unione Europea”.
“Da tempo Automobile Club Milano – spiega La Russa – ha lanciato l’allarme sullo stato della segnaletica stradale promuovendo, grazie alla sua Commissione Mobilità, anche un’indagine presso i 247 Comuni delle tre province. I risultati emersi sono molto preoccupanti: infatti solo il 7 % dei Comuni ha dichiarato di avere un catasto della segnaletica e solo il 4 % un Piano della segnaletica. Questo si traduce in un insieme di segnali, spesso mal posizionati e mantenuti, che non solo non informano adeguatamente l’utente ma che possono costituire fattore di rischio diretto o indiretto”.
“Eppure gli esperti della nostra Commissione Mobilità ci dicono che una segnaletica migliore può ridurre gli incidenti del 40%. A questo riguardo – conclude La Russa – ben venga l’iniziativa di Regione Lombardia che con un bando in essere assegna ai Comuni con popolazione fino a 30.000 abitanti e alle Unioni di Comuni fondi per un totale di 3,5 milioni per il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale. Ci auguriamo che in nome della sicurezza stradale molti approfittino di questa occasione”.