Parte domani, e durerà fino al 18 febbraio il 4° Forum Regionale delle città africane del Milan Urban Food Policy Pact, durante il quale si discuterà di politiche alimentari eque e sostenibili e resilienza al Covid-19. I lavori saranno aperti da un video di saluto della Vicesindaco del Comune di Milano con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo.
Il Forum di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, è organizzato dalla Ong Acra, in collaborazione con il Segretariato del MUFPP e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dall’Unione Europea: i tre precedenti si erano tenuti a Dakar nel 2016, a Brazzaville nel 2018 (organizzato da FAO) e a Niamey nel 2019.
Quest’anno al Forum Regionale del MUFPP in Africa si aggiunge un progetto speciale di scambio tra giovani europei e africani per elaborare un ‘Appello dei giovani alle città’ per il clima e i sistemi alimentari urbani.
Oltre alle città africane firmatarie del Patto parteciperanno delegazioni FAO, GAIN, RUAF, IPES-FOOD, CIRAD, diverse Ong e attori della ricerca e della società civile. Saranno giorni di scambio di soluzioni politiche e buone pratiche tra le città e le organizzazioni coinvolte, ma anche di discussione e lavoro sui temi della sostenibilità e delle politiche alimentari rispetto a sfide globali, come la pandemia da Covid-19 e il cambiamento climatico: un’ampia riflessione sarà dedicata alla risposta alle crisi e a come le città si sono mobilitate e si mobilitano per garantire la sicurezza alimentare alle popolazioni durante le emergenze.