Il Centro studi Isagro di Novara dedicato alla memoria del prof. Renato Ugo. Isagro SpA, società quotata in Borsa nel segmento STAR, in memoria del prof. Renato Ugo, recentemente scomparso, ha deciso di dedicare il Centro Ricerche di Novara alla sua importante figura. L’amministratore delegato e CEO di Isagro SpA, dott. Giorgio Basile, è stato collega del prof. Renato Ugo per molti anni in Montedison, dove aveva potuto non solo stringere una grande amicizia con lui, ma anche apprezzarne le grandi doti professionali e di innovazione scientifica. A quel tempo Renato Ugo fu coordinatore della ricerca per conto del Presidente di allora, Mario Schimberni, e si rivelò uno dei maggiori chimici italiani, per decenni docente alla Statale di Milano e internazionalmente riconosciuto, con Jean-Marie Basset, il fondatore della chimica organometallica di superficie e fra i primi ad affrontare la catalisi omogenea con metalli di transizione. Negli ultimi anni il professore, accademico dei Lincei, è stato Presidente della AIRI, associazione cui ha dedicato tempo, energie e un grande contributo di autorevolezza scientifica e conoscenza delle problematiche di ricerca industriale di livello internazionale.
Una volta fondata la Isagro SpA una ventina d’anni fa, il dott. Giorgio Basile è ricorso più volte alla collaborazione col prof. Renato Ugo avviando quelle iniziative nel mondo degli agrofarmaci innovativi che ancora caratterizzano la società Isagro SpA sul mercato internazionale.
Il 18 febbraio 2021, alla presenza della moglie e dei più affezionati amici e colleghi, verrà scoperta una targa in memoria del prof. Renato Ugo presso la sede del Centro Ricerche Isagro SpA di Novara a lui dedicato, mentre il 23 febbraio, nel corso di un webinar aperto al grande pubblico, non solo verrà ricordata la figura del professore, ma anche e soprattutto verranno ricordate le importanti cariche ricoperte nel mondo dell’industria chimica e dell’associazionismo negli ultimi anni.
PROGRAMMA del webinar in diretta del 23/02/2021 alle 17:30
Apertura del Dott. Giorgio Basile
Cavaliere del Lavoro Dott. Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica
Dott. Alessandro Spada, Presidente Assolombarda
Dott. Sergio Dompé – Presidente e Amministratore Delegato Dompé Farmaceutici S.p.A.
Cavaliere del Lavoro Dott.ssa Diana Bracco de Silva, Presidente e Amministratore Delegato Bracco S.p.A.
Dott. Rinaldo Psaro, già Direttore Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR
Prof. Dott. Antonio Sgamellotti – Professore Emerito Università di Perugia e Accademico dei Lincei
Dott. Andrea Bairati, Presidente AIRI
Chiusura del Dott. Giorgio Basile
Modera l’incontro Stefano Righi
Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Trendiest News – info@trendiest.it
ISAGRO SpA
A partire dalla seconda metà del 2019 e nel corso del 2020 Isagro SpA ha attivamente lavorato all’implementazione del suo nuovo modello di business, nel 2021completamente operativo, che prevede un focus specifico sullo sviluppo di posizioni di mercato e prodotti/formulati relativi al “Bio-Copper” (ossia di origine biologica/naturale e rameica, quest’ultima rientrante nella chimica inorganica), anche attraverso operazioni di crescita per linee esterne.
In tale quadro, Isagro SpA potrà creare valore per i propri Stakeholder con maggiore efficacia concentrando il proprio sviluppo strategico nel comparto dei prodotti di origine biologica (settore in crescita e nel quale la dimensione media degli operatori è largamente inferiore a quella del comparto della chimica organica) e rameica (settore nel quale Isagro SpA già dispone di solide posizioni di mercato, con un progetto di crescita già avviato), con la possibilità di sviluppare il portafoglio prodotti già esistente e di procedere a selezionate operazioni di acquisizione. Peraltro, specifici prodotti di chimica organica saranno mantenuti in portafoglio in una logica di integrated crop management e di cash-cow.