De Chirico (FI): proponiamo superiori in aula dalle 11 alle 18

De Chirico (FI): proponiamo superiori in aula dalle 11 alle 18“La didattica in presenza deve essere una priorità per tutte le Istituzioni” lo sostene in una nota il Consigliere Comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico.  “Bene che la regione stia vaccinando il personale scolastico – continua l’azzurro – Il ritorno a scuola dovrà avvenire in totale sicurezza anche per gli studenti riducendo al minimo i rischi. Purtroppo, nell’ultimo anno, l’azione del Comune di Milano per contenere i contagi è stata pressoché nulla. Mezzi strapieni e scuole focolaio a causa di classi pollaio sono problemi da risolvere. Per il trasporto pubblico basterebbe semplicemente intensificare i controlli sia sui mezzi di superficie che nelle metropolitane”.

“Dobbiamo invece lavorare ancora molto sulla scuola – aggiunge – In una situazione di grande emergenza sono da tener in considerazione soluzioni eccezionali. Domani arriverà nell’aula virtuale di Palazzo Marino un documento di cui sono primo firmatario, “Ritorno alla normalità”, che propone di rivedere l’orario delle lezioni delle scuole secondarie di secondo grado. La mia proposta è dalle 11 alle 18, con un’ora di pausa pranzo. Il presupposto è che si torni al normale orario di apertura dei negozi e d’ingresso negli uffici, diluendo l’affluenza sui mezzi pubblici. Inoltre, vanno trovati accordi con i proprietari di cinema, teatri, etc non operativi dove poter far svolgere le lezioni in presenza. Il Governo, nel prossimo decreto, dovrà prevedere maggiori indennizzi a chi mette a disposizione i propri spazi per la collettività”.

“La campanella delle lezioni in parrocchia proposte dall’assessore Galimberti non è mai suonata e dei container promessi da Limonta se ne sono visti pochissimi. È ora – conclude De Chirico – che la giunta guidata da Sala inizi ad ascoltare le proposte che arrivano dalla minoranza oppure a settembre saremo ancora qui a cercare una soluzione”.