Mattinata di lavoro per i cittadini di Quarto Oggiaro e per un gruppo di volontari impegnati nella ripulitura dei muri delle case popolari di via Vittani e nella colorazione del piazzale antistante l’Istituto comprensivo di via Val Lagarina. Due iniziative realizzate grazie ai patti di collaborazione sottoscritti dal Comune di Milano con i comitati dei cittadini, con le associazioni attive sul territorio e con i gruppi informali di residenti.
L’intervento di cleaning sugli stabili gestiti da MM (che ha fornito i materiali necessari alla rimozione delle scritte) è stato realizzato grazie al Coordinamento dei Comitati Cittadini. La colorazione della nuova piazza aperta in via Val Lagarina ha visto invece in campo i volontari di WAU (We Are Urbans) Milano e di alcuni alunni della scuola con la presenza della designer, Serena Confalonieri, che ha ideato il disegno a reticolato ,tracciato ieri e colorato oggi.
Ai due appuntamenti sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva, Lorenzo Lipparini.
È stato bello – ha detto il Sindaco Sala – incontrare il gruppo di cittadini, residenti e volontari di altre parti della città che questa mattina, a Quarto Oggiaro, si sono dedicati a due diverse attività di cura e abbellimento del quartiere. In via Vittani grazie al Coordinamento dei Comitati e in via Val Lagarina grazie a WAU Milano, tutti hanno lavorato insieme. Ringrazio in particolare le bambine e i bambini che hanno contribuito con impegno alla realizzazione del grande disegno nel piazzale davanti alla loro scuola. Anche questa è la Milano che mi piace”.
“I patti di collaborazione – ha affermato l’assessore Lipparini – sono uno strumento sempre più diffuso per consentire ad associazioni e gruppi di cittadini di diventare i protagonisti della trasformazione e della animazione dei propri quartieri, con l’aiuto dell’Amministrazione. A Quarto Oggiaro e in tutta la città si fanno strada il colore e la riqualificazione degli spazi, un ringraziamento va a tutti i cittadini attivi e le realtà coinvolte”.
L’intervento di cleaning delle scritte è il terzo realizzato grazie al patto di collaborazione tra Comune e Coordinamento dei Comitati. In precedenza, la squadra di volontari organizzata dal Coordinamento era intervenuta in via Laghetto e in via Nikolajewka.
Per via Val Lagarina invece il patto di collaborazione è stato firmato ieri mattina e la colorazione è il primo grande intervento stabilito dall’accordo, che prevede anche la posa di arredi e l’organizzazione di attività. Hanno sottoscritto l’accordo: WAU Milano, Istituto Statale Comprensivo Val Lagarina, Serena Confalonieri, Associazione di secondo livello Vill@perta e Comune di Milano.