Sono vari i casi di borseggi avvenuti in questi giorni in cui i portafogli pieni per di denaro per le compere natalizie fanno gola ai malviventi. Gli ultimi due episodi sono avvenuti, uno in Piazza della Repubblica dove, nella tarda mattinata del 7 dicembre, una venticinquenne bosniaca, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, ha sottratto il portafoglio a una passeggera della metropolitana, ma è stata vista e fermata. La pregiudicata è stata quindi tratta in arresto con l’accusa di rapina impropria dagli agenti di polizia mentre il portafoglio è stato restituito alla legittima proprietaria.
Il secondo invece in corso Vittorio Emanuele, dove tre nomadi hanno preso di mira una 83enne mentre passeggiava intenta ad osservare le vetrine dei negozi. Purtroppo per loro e fortunatamente per la malcapitata, hanno appena avuto il tempo di sottrarle il portafogli prima di essere fermati da alcuni agenti che li stavano tenendo d’occhio. Restituendo il bottino appena alla signora gli agenti hanno perquisito i tre borseggiatori, tutti di età compresa tra i 38 e i 45 anni, trovandogli nelle tasche diversi oggetti probabilmente rubati poco prima ad altri malcapitati. Smartphone, portamonete e documenti. Tra i quali il portafoglio contenente i documenti d’identità di una ragazza siciliana che se non le fosse stato restituito non avrebbe potuto partire per la Spagna.
Nonostante in questo periodo sia stato predisposto un aumento degli agenti dell’Unità reati predatori presenti nelle strade, le Forze dell’Ordine raccomandano di usare tutte le precauzioni necessarie per non rimanere vittime di borseggi.