Lo Stato dia una risposta robusta. In merito a quanto accaduto nella serata di ieri, 6 febbraio 2022, ad una volante della Polizia di Stato nella periferia nord di Torino, ci sentiamo in dovere di lanciare un serio allarme che non riguarda solo una specifica zona, ma che è uno spaccato di ciò che sta accadendo in tutta Italia.
Ieri a Barriera di Milano, zona periferica a nord di Torino una pantera della Polizia, che si trovava come di consueto in zona per controlli, è stata costretta alla ritirata. Questo poiché, l’orario del servizio è coinciso con la vittoria della Coppa d’Africa, che ha visto il Senegal trionfante e dove per le strade si sono riversati tifosi in festa. Purtroppo l’enfasi espressa ha portato ad episodi di violenza contro la volante della Polizia e degli agenti che la conducevano.
Il video diventato virale, come ormai accade sui social network, mostra come la vettura venga raggiunta da un corposo gruppo di tifosi del Senegal che hanno provato ad accerchiare la volante prendendola a calci e pugni, sprezzanti di ciò che rappresentava e di chi ci fosse dentro. Il tutto costringendo gli agenti ad allontanarsi per evitare il peggio.
Dice Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP: “Non si può rimanere inermi davanti a fatti di questo genere, lo Stato deve dare una robusta risposta. Questi episodi sono intollerabili oltre che offensivi e lesivi della divisa che si indossa e nei confronti dello Stato. E’ necessaria una risposta chiara e robusta da parte delle Istituzioni.”
“Fatti di questo genere non possono cadere nel nulla. Va data una risposta immediata. Auspichiamo che il ministro dia i necessari input. Diversamente si rischia di minare l’impianto sicurezza del paese con un’ulteriore delegittimazione nei confronti delle forze dell’ordine.”
di Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP