Cos’è la piattaforma SWIFT. Perché in questi giorni la minaccia più frequente che gli americani rivolgono ai russi è quella di estrometterli subito dalla piattaforma Swift. E allora scopriamo insieme Cos’è la piattaforma SWIFT: nata nel 1973 per volere di un pool di banche statunitensi ed europee, è oggi accessibile a qualsiasi organismo che offra servizi finanziari e di pagamento. Attualmente la rete Swift, la cui sede è in Belgio, collega oltre 8.300 entità ubicate in 208 Paesi.
Da soli si definiscono così: “SWIFT è il modo in cui il mondo sposta il valore. Lo facciamo ogni singolo istante di ogni singolo giorno, in tutto il mondo. Nessun’altra organizzazione può affrontare la scala, la precisione, il ritmo e la fiducia che ciò richiede. SWIFT è unico. Siamo stati creati per trovare un modo migliore per la comunità finanziaria globale di trasferire valore: un approccio affidabile, sicuro e protetto di cui la comunità può fidarsi completamente. Ci siamo costantemente evoluti in un panorama in continua evoluzione, senza minare quella fiducia. Dopo quasi cinque decenni, la nostra vivace comunità riflette la complessità e la diversità dell’ecosistema finanziario. Oggi, beni e servizi si spostano più rapidamente e su distanze maggiori che mai, quindi anche il valore deve spostarsi più lontano e più velocemente. La nostra visione è per un mondo in cui i pagamenti non sono solo affidabili ma istantanei. Innoviamo instancabilmente, testiamo in modo esauriente, quindi implementiamo rapidamente. In un’era connessa e stimolante, il nostro approccio non è mai stato così rilevante. Non c’è nessun’altra organizzazione come noi in nessuna parte del mondo. Senza di noi il mondo sarebbe un posto molto diverso. Ci fidiamo di ogni istante.
In sostanza dietro a ogni pagamento elettronico, internet banking e simili c’è Swift. Che in teoria è una cooperativa mondiale neutrale, in realtà come ha dimostrato Biden è uno dei mezzi di pressione della politica estera americana. E forse non è nemmeno un caso che uno dei temi su cui sono tornate più spesso Cina e Russia negli ultimi anni è quello di creare una rete differente così da sottrarsi alle minacce statunitensi e alle loro sanzioni.
Qui di seguito chi sono i capi di Swift:
MEET THE EXECUTIVE COMMITTEE
The CEO chairs the Executive Committee, which is made up of the CEO, Chief Business Development Officer, Chief Financial Officer, Chief Product Officer, Chief Risk and Control Officer, Chief Customer Experience Officer and Chief Strategy Officer.
Speaker
Javier Pérez-Tasso
Chief Executive Officer, SWIFT
Rosemary Stone
Rosemary Stone
Chief Business Development Officer, SWIFT
Cheri McGuire
Cheri McGuire
Chief Technology Officer
Stephen Gilderdale
Stephen Gilderdale
Chief Product Officer, SWIFT
David Watson
David Watson
Chief Strategy Officer
Cate Kemp
Cate Kemp
Chief Risk and Control Officer
Pat Antonacci
Pat Antonacci
Chief Customer Experience Officer, SWIFT
CHIEF AUDITOR, GENERAL COUNSEL AND HEAD OF HUMAN RESOURCES
The Chief Auditor, General Counsel and Head of Human Resources report directly to the CEO. The CEO represents the Chief Auditor, General Counsel and Head of Human Resources on the Executive Committee.
Peter De Koninck
Peter De Koninck
Chief Auditor
Patrick Krekels
Patrick Krekels
General Counsel and Board Secretary
Wendy Zidan
Wendy Zidan
Head of Human Resources