Sospetto caso di epatite infantile sconosciuta a Milano

Sospetto caso di epatite infantile sconosciuta a MilanoSegnalato a Milano un sospetto caso di epatite a eziologia sconosciuta che avrebbe colpito un bambino di cinque anni ricoverato nei giorni scorsi al San Paolo con i valori del fegato alterati e ittero. Sintomi simili a quelli riscontrati nei due bambini di 6 e 11 anni ricoverati a Bergamo.

Regione Lombardia invita i genitori a non allarmarsi, pur suggerendo di segnalare immediatamente a un medico la comparsa di sintomi quali colorito giallastro nei propri figli, vomito, diarrea, febbre, nel mentre è stato avviato uno screening sulle cartelli cliniche dei bambini ricoverati con sintomi simili negli ospedali lombardi nei mesi scorsi.

Nei casi fino ad oggi accertati in Italia ed in particolare nel resto d’Europa  è presente una grave forma di epatite acuta, con livelli aumentati di enzimi epatici (Ast o Alt maggiori di 500 IU/L) e in molti casi, con ittero,  sono inoltre presenti sintomi gastrointestinali, tra cui dolore addominale, diarrea, vomito e solo raramente febbre. A oggi nei pazienti non è stato identificato alcun legame con il vaccino anti-covid e non è stata identificata alcuna esposizione comune dovuta ad  alimenti e abitudini personali.