«Mi congratulo con tutti i Comuni lombardi in cui, alle elezioni amministrative, ha trionfato il Centrodestra, nonostante il preoccupante astensionismo di base. Credo che si potesse fare ancora di più, ma sono soddisfatto: a fronte di 11 Comuni milanesi con più di 15.000 residenti, sei Comuni avranno un Sindaco di Centrodestra e su 27 Comuni lombardi con un numero di abitanti superiore a 15.000, il Centrodestra ha trionfato in 14, più della metà, senza contare tutti gli altri Comuni della Regione con una popolazione numericamente inferiore in cui la coalizione ha vinto gli avversari. E nei sei comuni della provincia di Milano al ballottaggio, il Centrodestra ha battuto il Centrosinistra 3 a 1, con le vittorie di Abbiategrasso, Magenta e Sesto San Giovanni. In sostanza, il centrodestra ha conquistato gli elettori sia a livello della provincia di Milano, sia a livello regionale» commenta l’Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, in merito ai risultati delle amministrative all’indomani dei ballottaggi in vari comuni della Regione.
«Una nota di merito particolare va ai Comuni di Mortara (Pv), e al suo neo-sindaco Ettore Gerosa, e di Cassano Magnago (Va), e al suo neo-sindaco Pietro Ottaviani, nei quali Fratelli d’Italia ha vinto senza l’ausilio degli altri partiti della coalizione» aggiunge l’Assessore.
«Peraltro, la scelta del Ministro dell’Interno, Lamorgese, di mandare i cittadini alle urne in una sola giornata, l’ultima domenica di giugno, ha giocato a favore del Centrosinistra, che vanta un elettorato più fideistico», precisa De Corato, «ciononostante, il Centrodestra ha guadagnato buoni risultati e riconferme».