“Utility: sfide globali, risposte locali”, presentazione si tiene in Camera di Commercio a Palazzo Turati, via Meravigli 9B, giovedì 9. Nel corso dell’evento, in presenza, si svolgerà la premiazione delle migliori Top 100. È possibile accreditarsi e trovare il programma completo al link. Le utility italiane hanno mostrato un forte dinamismo nel post-pandemia rivelandosi uno dei motori della ripartenza. Lo confermano i dati in forte crescita rispetto ai livelli pre-Covid che Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, presenta nel rapporto “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”. Principali evidenze: le cento maggiori utility hanno registrato nel 2021 un valore della produzione di 152 miliardi di euro, +18,6% rispetto ai livelli pre-covid del 2019, le aziende sviluppano un valore della produzione pari all’8,5% del PIL, nel 2019 era il 7,1%, tutti i comparti registrano un incremento, soprattutto le multiutility che crescono del 46,2% rispetto al 2019, i risultati positivi sorreggono gli investimenti in ricerca e innovazione: + 3% rispetto al 2019, la redditività è positiva in tutti i comparti, spicca quella dell’Idrico al 9%.
All’incontro intervengono, come key note speaker: Stefano Besseghini, Presidente ARERA, Luca Schieppati, Amministratore Delegato TAP, oltre a: Filippo Brandolini, Presidente Utilitalia, Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato Ricerca Sistema Energetico, Piero Bonino, Smart mobility Director Targa Telematics.
Introduce e modera: Cheo Condina, Il Sole 24 Ore. Consegnano i premi e ne discutono con i vincitori: Giordano Colarullo, Utilitalia, Michele De Nigris, RSE, Fabio Santini, Fonservizi.