Nhood si consolida tra i leader di mercato retail in Italia e chiude il 2022 con 1750 operazioni negli asset gestiti e in quelli di nuova apertura. Per Nhood Services Italy, società di servizi e soluzioni immobiliari specializzata nel retail real estate e nelle rigenerazioni urbane, il 2022 si è chiuso con numeri che testimoniano il dinamismo impresso alla sua strategia commerciale, fondata su una profonda conoscenza del mercato, giuste competenze e una filosofia client-oriented costruita per soddisfare ogni tipologia di visitatore, oltre che un approccio al business orientato alla sostenibilità a 3P: People, Planet, Profit. Complessivamente sono state 250 le operazioni commerciali concluse con successo in tutta Italia, di cui oltre 50 rappresentate dall’ingresso di nuovi brand, per una superficie di 70.000 mq di GLA. Spazi food&beverage, insegne fashion, retail e nuovi brand portano oggi il perimetro commerciale gestito da Nhood – composto da 37 centri commerciali e Merlata Bloom Milano di prossima apertura – ad oltre 2.300 negozi per un totale di 680.000 mq di GLA per un fatturato di 2 miliardi di euro. A questi numeri si aggiungono 1.500 operazioni di specialty leasing che hanno contribuito alla valorizzazione degli spazi comuni dei Centri, sia sotto il profilo commerciale che di servizio. I brand che si sono affidati ai servizi di specialty leasing di Nhood ne hanno apprezzato la peculiare gestione centralizzata che offre un supporto diretto al cliente e soluzioni di business tailor-made che garantiscono la massima visibilità sull’intero portafoglio di centri Nhood. “Lavoriamo ogni giorno per creare valore all’interno dei territori in cui siamo presenti, un impegno che ci vede al fianco dei brand nel supportarli nei loro piani di sviluppo e al servizio dei visitatori, trasformando gli spazi d’acquisto in luoghi vivi che possano offrire esperienze e risposte alle esigenze di un consumatore in continua evoluzione” commenta Anand Remtolla, CCO – Chief Commercial Officer di Nhood “Il ricco bouquet di aperture e l’ingresso di 52 nuovi brand in portfolio ad arricchire il tenant mix sono per noi motivo d’orgoglio e testimoniano la capacità attrattiva di Nhood in un mercato in cui innovazione e diversificazione sono sempre più centrali”.
Il comparto Food&Beverage si conferma un driver primario per la creazione di luoghi vita, dove convivono socialità, intrattenimento, servizi, come nel caso di Merlata Bloom Milano con i suoi 43 food concept come su high street, con brand che sposano la strategia commerciale e di servizio Nhood, tra i quali Fresco & Cimmino, Macha Cafè, Flower Burger, prima catena al mondo nel segmento vegan fastfood, Mistertea, Ham Holy Burger, la cui fassona piemontese è un perfetto esempio della valorizzazione delle eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo, BUN BURGERS, l’hamburger restaurant delle nuove generazioni.
Cresce la proposta legata alla ristorazione con nuovi concept e prodotti: Kebhouze, la catena di kebab su cui ha investito Gianluca Vacchi e già un punto di riferimento in Italia per questo particolare street food con oltre 20 store aperti nel 2022, ha scelto il Centro Porte dello Ionio di Taranto per la sua prima apertura in Puglia; KFC è arrivato al Parco Commerciale Casamassima alle porte di Bari per offrire il suo mitico pollo fritto sia nella food hall che ai tavoli interni del ristorante; La Piadineria, la più grande catena Fast Casual Food in Italia, è approdata al Centro Commerciale I Fenicotteri di Cagliari – Gallerie Sardegna.
Il Centro Commerciale Fanocenter, ha riaperto la sua Food Court rinnovata nel layout e nell’offerta commerciale: qui sono arrivati Sapori&Sorrisi che offre al cliente un’ampia proposta di ristorazione grazie ai piatti freschi o di gastronomia, alla pizzeria, Natura Sushi e Marea, bar e ristorante con menù di pesce.
Tra i nuovi brand a portfolio: BigToys al Centro Commerciale Neapolis di Napoli, Miniso, il lifestyle Brand internazionale che vanta più di 5000 negozi in oltre 95 Paesi, al Centro Commerciale Etnapolis di Catania, pronto per approdare, nel 2023, anche sugli asset in sviluppo da Nhood e, sempre a Catania, Levi’s.
Il Centro Commerciale Etnapolis vede tra le nuove aperture anche Adidas, che si espande e propone un nuovo store format innovativo con dettagli di layout che richiamano il territorio siciliano e le sue peculiarità geografiche.
Torna in Italia Claire’s, insegna americana di bijoux e accessori a prezzi accessibili dedicati alle più giovani, che apre all’interno di alcuni dei siti più importanti di Nhood nel Sud Italia: il Centro Commerciale di Casamassima, Porte di Catania e Grande Sud di Giugliano in Campania.
L’offerta del Parco Commerciale Casamassima si è impreziosita dall’arrivo di C&C Reseller Apple, premium partner del brand a e cui si è aggiunto l’apertura di Primark, il primo store del brand in Puglia.