“È un grande vittoria della Lega quella delle proroghe agli accessi in Area B per gli Euro 5 diesel degli automobilisti che hanno già comprato la nuova auto e sono in attesa della consegna e per le Forze armate, Forze di polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e medici che lavorano nelle ore notturne”, interviene Samuele Piscina, Consigliere comunale di Milano e Segretario Provinciale della Lega.
“Si tratta ovviamente di una giustizia sociale che va a garantire la possibilità di circolazione a chi aveva già acquistato il nuovo veicolo e, per cause indipendenti, non gli era ancora stato consegnato. Lo stesso vale le categorie che garantiscono la sicurezza e la salute dei cittadini e che necessariamente devono lavorare nelle ore notturne, quando non ci sono alternative all’auto per la mobilità. La Lega aveva infatti presentato una mozione e due ordini del giorno a luglio per richiedere l’adozione di questo provvedimento, anche se in realtà nei documenti a mia prima firma avevo chiesto che la proroga si estendesse fino a ottobre 2024 e non giugno come è stato deciso dall’amministrazione”.
“Bisogna però avere più coraggio e stabilizzare i 50 accessi gratuiti, sia per i residenti che per chi abita fuori dalla città, per quelle persone che possiedono un euro 4 e 5 diesel o euro 3 benzina e non hanno evidentemente le risorse finanziarie per potersi permettere il cambio mezzo. Per questo, nel prossimo Consiglio, chiederemo di mettere in discussione la mozione che abbiamo presentato”.
“Leggo infine continue pressioni da parte delle lobby dei ciclisti e da alcuni consiglieri comunali per imporre in tutta la città il limite a 30 km/h. Ovviamente si tratta di una richiesta ideologica senza senso da parte di chi vorrebbe far sparire dalla circolazione ogni auto. Oltre a essere una proposta inattuabile per mancanza di controlli, esistono esigenze evidenti che vanno oltre chi ha tempo da perdere e necessità differenti, quindi chiedo all’amministrazione , ai ciclisti e ai consiglieri, rispetto e apertura mentale per tutti i cittadini. Casomai, si intensifichino i controlli, anche e soprattutto per biciclette e monopattini che puntualmente passano col rosso o in contromano, e si cambi strategia sulla mobilità! Non è possibile non valutare che da quando Sala ha realizzato le ciclabili insicure sui tratti più trafficati della città gli incidenti con le biciclette sono aumentati esponenzialmente”.