“Presentato dall’assessore Granelli, in Municipio 8, il progetto di riqualificazione di corso Sempione: ciclabili bidirezionali, spazi pedonali, più verde, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e, soprattutto, parterre alberato finalmente liberato dai circa 800 veicoli che sostano abusivamente ogni giorno“. Lo scrive su Facebook l’assessore al Verde del Municipio 8, Enrico Fedrighini.
“L’intervento – spiega – è parte di un piano progressivo di liberazione dello spazio urbano dalle auto che va perseguito attraverso misure integrate e coerenti, da Area B alla regolamentazione della sosta, verso la periferia. Pedoni e biciclette al posto delle auto. Proprio l’estensione della sosta regolamentata ai lati di corso Sempione, ideata e proposta dal Municipio 8, ha consentito la realizzazione di questo progetto richiesto degli abitanti. Ora occorre proseguire, gradualmente, verso la periferia, da piazza Firenze lungo l’intero asse Certosa fino all’area Mind/Expo, con nuovi spazi per la ciclabilità sicura e una progressiva riduzione del carico di traffico e sosta lungo l’intero asse Certosa/Sempione”.
Il progetto però non convince Fabrizio De Pasquale, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino che lo critica aspramente: “Prosegue il processo di rieducazione forzata dei Milanesi da parte di Granelli. Nella prima parte di Corso Sempione verrà realizzata una doppia pista ciclabile che toglierà posto a 450 posti auto di chi vive e lavora li. Il recupero dei posti auto è avvolto nella nebbia: si parla di parcheggi sotterranei ancora da progettare e di stalli nella carreggiata centrale contro cui sono già pronti a contestare le associazioni fiancheggiatrici del progetto. Come sempre viene privilegiato il centro rispetto alla periferia e si penalizza chi possiede un auto e ci paga già fior di tasse“.