Dal 9 al 12 novembre torna l’atteso appuntamento con Il Tempo della Salute, la cui parola chiave ruota intorno al tema del Comprendere. A Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano – Le Cavallerizze, via Olona 6, e in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e sui social della testata.
“Comprendere significa prendere insieme, in senso lato ‘capire e farsi carico’.” – spiega Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute e direttore scientifico della manifestazione – “Un verbo che diventa premessa a qualsiasi relazione, aiuta a mettere a fuoco problematiche inedite e sfidanti, sostiene giudizi e decisioni informate, anche di indirizzo economico.”
Moderati dalle firme di Corriere della Sera, numerosi momenti di dibattito e confronto sui temi di grande attualità: prevenzione, Sistema Sanitario Nazionale, HIV, adolescenza, sport, nutrizione, menopausa, longevità, colesterolo, tumori, casa domotica al servizio della disabilità, metaverso, cure palliative, ambiente, smog e salute, noi e i nostri amici animali, inclusione e molto altro.
Con i più importanti nomi del mondo della medicina, professori, ricercatori, figure istituzionali e le testimonianze di prestigiosi ospiti provenienti anche dal mondo dello spettacolo e dello sport, come: Massimo Ambrosini, Martina Colombari, Ivan Cottini, Giorgia Palmas e Filippo Magnini, Saverio Raimondo, Ron, Paolo Ruffini, Arianna Talamona, Francesca Valla (Tata Francesca).
Previa prenotazione, nelle quattro giornate de Il Tempo della Salute sarà inoltre possibile partecipare alle Academy per poter acquisire le prime tecniche di rianimazione cardiopolmonare; partecipare a sessioni di Pilates, Yoga e Core Training, allenamenti per la mobilità con esercizi di elasticità e respirazione; imparare come tagliare e cucinare correttamente le verdure per non comprometterne le proprietà nutritive, o riconoscere e rimuovere i parassiti degli animali domestici.
Grande novità di quest’anno sono i check up gratuiti: screening e consulto cardiologico, con elettrocardiogramma e profilo lipidico, a cura della Fondazione per il Tuo cuore onlus dei cardiologi ospedalieri ANMCO; test della glicemia, a cura dell’IRCCS Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato; misurazione della pressione oculare con screening dell’ambliopia, a cura di Lions Milano. Con l’occasione sarà anche possibile aderire al progetto dell’associazione Lions International e donare i propri occhiali usati, e donare il sangue (con i relativi esami) nel truck AVIS posizionato all’ingresso de Le Cavallerizze.
Nello spazio espositivo de Il Tempo della Salute sarà inoltre possibile visitare Ocean&Climate Village, la mostra educativa itinerante, multisensoriale e interattiva, realizzata da IOC-UNESCO nell’ambito del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), per approfondire la connessione tra oceano e clima e comprendere i cambiamenti necessari per ottenere l’oceano che vogliamo.
Attraverso l’installazione interattiva Feel The Change, si potrà inoltre toccare con mano gli impatti della crisi climatica sugli ecosistemi marini, tra riproduzioni 3D sensoriali, tattili e acustiche e messaggi audio legati ai diversi organismi marini, accessibili anche a persone non vedenti e ipovedenti.
All’interno della mostra, inoltre, i workshop: I suoni del mare e Il mondo microscopico, con esperti educatori e biologi marini.
Tutti gli appuntamenti de Il Tempo della Salute sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione necessaria per partecipare alle Academy e per il check up con screening cardiologico.
Informazioni sul programma e sugli ospiti, in continuo aggiornamento, e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.iltempodellasalute.it.
Il Tempo della Salute potrà inoltre essere seguito in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e il canale Facebook @corrieredellaserasalute.
Il Tempo della Salute 2023 si svolge in collaborazione con IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, Main Partner; Fondazione MSD, Partner, e si avvale del contributo non condizionante di aziende leader dell’industria farmaceutica, come BeiGene, Main Partner; Boehringer Ingelheim, Premium Partner; AbbVie, Abiogen Pharma, Amgen, AstraZeneca, Bayer Italia, Biogen, Gilead Sciences, Lilly Italia, Novartis, Pfizer, Sanofi, Zambon Italia, Partner.
Le Academy sono a cura di: IRC; McFIT; Studio Personalmente; prof. Stefano Erzegovesi; Boehringer Ingelheim.
La quinta edizione del festival di Corriere della Sera è sostenuta da una campagna pubblicitaria realizzata da CairoRCS Media e da campagne verticali a sostegno realizzate da Hi! Comunicazione, pianificata sui mezzi RCS, Radio Italia, Radio Italia Anni ’60, Telenova, IOL – Italiaonline, con affissioni DOOH di IGP e nel circuito Telesia su bus e metro, oltre che attraverso newsletter dedicate.
Radio Italia è radio ufficiale dell’evento.