Nei giorni scorsi si è svolto a Lodi un importante incontro, durante il quale ben quattro Rotary Club lombardi, hanno riaffermato i valori fondanti promossi dall’avvocato statunitense Paul Harris «non esitare a fare grandi sogni e avere obiettivi coraggiosi». Un forte legame che ha contraddistinto la partecipazione di oltre un centinaio di rotariani, rappresentanti a vario titolo, del Rotary Club di Rivolta d’Adda Gerundo, del Rotary Club Codogno, del Rotary Club di Adda Lodigiano e del Rotary Club Lodi, in una manifestazione di particolare valore, che è stata suggellata dalla presenza istituzionale del dottor Andrea Furegato, sindaco di Lodi.
In tale occasione, il professor Francesco Garofalo, artista e critico d’arte, docente dell’ISFOA Unitelematica di Diritto Elvetico, ed il dottor Alex Caputo, consulente e imprenditore biscegliese sono stati cooptati nel Rotary Club Rivolta d’Adda Gerundo, dal professor Stefano Masullo (Magnifico Rettore ISFOA Unitelematica di Diritto Elvetico e consulente finanziario). Il percorso del dottor Caputo e del professor Garofalo nel Rotary Club è stato seguito dal Past President dottor Giuseppe Meazza e dall’attuale Presidente Francesco Mazzola, prorettore ISFOA Unitelematica di Diritto Elvetico.
Il Professor Francesco Garofalo ed il dottor Alex Caputo, entrambi laureati ISFOA, durante la serata hanno ringraziato il Magnifico Rettore Stefano Masullo per averli scelti e presentati per questo prestigioso riconoscimento.
Il Rotary Club è un’organizzazione internazionale che riunisce professionisti e leader di diverse comunità per promuovere l’amicizia, lo sviluppo professionale e l’impegno sociale. Fondata nel 1905, il Rotary Club ha una lunga storia di sostegno a iniziative umanitarie e di servizio alla comunità.
La spilla Rotary Club è un simbolo di appartenenza e di impegno nel perseguire gli ideali del Rotary Club. Viene assegnata solo a coloro che dimostrano un impegno straordinario nel loro campo e che si distinguono per il loro servizio alla comunità.
Il Professor Garofalo è stato scelto per ricevere questa spilla in riconoscimento del suo impegno nel promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dell’arte. La sua passione per l’arte è evidente nel suo lavoro come docente universitario ISFOA e studioso di storia dell’arte, nonché come rinomato artista internazionale. Ha dedicato gran parte della sua carriera alla ricerca, contribuendo in modo significativo alla comprensione e all’interpretazione dell’arte.
Alex Caputo è uno dei protagonisti attivi nel mondo della cooperazione internazionale poiché Presidente di due importanti Organizzazioni Non Governative: APRIC Romania e APRIC della Repubblica di Moldova. Di quest’ultima spicca, tra i suoi soci illustri, il nome del dottor Artur Cozma, già Ministro degli Esteri, della Cultura e del Turismo, ambasciatore della Moldova nello Stato d’Israele. Alla serata, ha anche preso parte la dottoressa Grazia Ambrosino, anch’essa biscegliese particolarmente vicina all’ambiente rotariano.
A chiosa dell’incontro, il saluto istituzionale del Governatore del Rotary Distretto 2050 per l’anno 2023/2024, avvocato Luigi Maione, fratello del più noto Giorgio Maione, assessore all’Ambiente in Regione Lombardia e socio rotariano.
Il Professor Garofalo è stato scelto per ricevere questa spilla in riconoscimento del suo impegno nel promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dell’arte. La sua passione per l’arte è evidente nel suo lavoro come docente universitario ISFOA e studioso di storia dell’arte. Ha dedicato gran parte della sua carriera alla ricerca, contribuendo in modo significativo alla comprensione e all’interpretazione dell’arte.