Il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione di controllo sulle Società Partecipate di Palazzo Marino, Marco Bestetti (FdI), chiamato in causa alcuni giorni fa dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, Alessandro De Chirico, in merito alla gestione della Commissione stessa, ha così replicato alle accuse ricevute: “In merito alle condizioni di scarsa pulizia della città, spiace che il Consigliere De Chirico, al posto di prendersela con la sinistra che governa Milano da tredici anni, decida incredibilmente di attaccare a mezzo stampa un suo stesso collega di centrodestra, peraltro senza mai averlo prima interpellato e, quindi, senza sapere di cosa parla, dimostrando un’impreparazione e una confusione di idee davvero sconcertanti”.
“Le evidenti criticità che da tempo registriamo a Milano in merito al servizio svolto da AMSA – spiega Bestetti – derivano infatti anche dalle prolungate incertezze sull’esito della gara pubblica per l’affidamento del servizio di igiene ambientale in città, che è stato oggetto di un lungo contenzioso durato quasi tre anni, tra ricorsi, proroghe e sospensive del TAR. Attualmente, il vecchio contratto con AMSA è stato prorogato dal Comune a fine marzo, mentre il nuovo contratto, la cui gara ha visto AMSA ottenere il punteggio più alto, non è stato però ancora formalmente aggiudicato. Pur essendo del tutto evidente, per chiunque abbia un minimo di competenza giuridica e amministrativa, che non sia opportuno trattare pubblicamente il contenuto dell’offerta di AMSA prima della formale aggiudicazione, già lo scorso gennaio, esercitando il mio ruolo di controllo, ho incontrato l’Amministratore Delegato di AMSA, per pianificare una prossima audizione in Commissione in merito al nuovo contratto e alle nuove attività previste nel relativo capitolato che dovranno risolvere le attuali criticità, sia in termini di efficienza del servizio di raccolta e pulizia, che di valorizzazione del personale, che di sostituzione del parco mezzi di AMSA. Non appena il Comune procederà con l’aggiudicazione, potremo convocare formalmente la Commissione, così come già condiviso”.
“Invito quindi il Consigliere De Chirico – attacca quindi il meloniano – ad approfondire meglio i contenuti di cui parla, soprattutto quando riguardano il lavoro svolto da colleghi. Qualora non se ne fosse accorto, questa sconclusionata modalità di fare opposizione è già stata ampiamente bocciata dagli elettori milanesi. Credo che il centrodestra debba avere un approccio diverso, più qualificato e pragmatico, che non miri solo ad assicurarsi due righe sui giornali senza fare nulla di concreto, ma miri ad offrire un’alternativa di governo seria e credibile. A meno che qualcuno non preferisca restare a vita all’opposizione. In quel caso, si accomodi pure, noi di Fratelli d’Italia abbiamo ben altri progetti” conclude Bestetti.