Aprirà oggi, alle ore 18, la mostra d’arte contemporanea “Far brillare la polvere”, realizzata da Progetto Lodovico, a cura di Rossella Farinotti, presso la Cittadella degli Archivi di Milano in via Gregorovius 15.
Gli artisti Stefano Comensoli e Nicolò Colciago sviluppano in modo inedito i temi della memoria e del recupero di residui e frammenti industriali, attraverso una rivitalizzazione che riprende poi diverse forme: scultorea, segnica e grafica, pittorica e documentativa.
Mediante la ricerca fisica e tangibile di materie industriali o quotidiane, il duo compone opere e installazioni che possiedono molteplici livelli di lettura. La mostra, tributo di arte contemporanea a Milano e al suo passato industriale urbano, è dedicata al ritrovamento e alla memoria, elaborata e mediata dalle creazioni dai diversi impatti visivi.
Il progetto espositivo, non a caso, è ambientato all’interno della Cittadella degli Archivi, un polo archivistico meccanizzato – tra i più grandi in Europa – che custodisce la memoria storica della città, e luogo di ricerca. Sorge nel cuore del quartiere Niguarda, conserva oltre 2,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, nonché decine di migliaia di pratiche prodotte dal Comune ogni anno, ed è al centro di un importante processo di riqualificazione, anche attraverso l’arte e la cultura.
A partire da domani e fino al 28 marzo sarà possibile accedere alla mostra dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.