Purtroppo Milano è una città che invecchia, così come l’Italia e gran parte dell’Occidente. Quindi è fondamentale per la “buona politica” guardare con attenzione al mondo degli anziani, alle loro necessità e bisogni. Il Comune di Milano da molti anni offre un interessante e apprezzato “servizio”, svolto presso i centri del Comune di Milano nelle periferie: sono ore di attenzione rivolte agli anziani contro il “decadimento cognitivo “. Cioè gli anziani, soprattutto coloro che iniziano ad avere dei segnali di degenerazione cognitiva o dei segnali di Alzheimer possono esercitare in diversi modi e forme la memoria, grazie alla assistenza di esperti professionisti.
Le famiglie sono molto grate del servizio del Comune di Milano, sia perché segnalano un degrado limitato ma anche, nelle ore di lezione, hanno la possibilità di svolgere altre attività nella famiglia. Bene, ma visto la bontà del servizio, il Comune di Milano vuole chiedere questo servizio dal 30 marzo del 2024. Io ho chiesto una commissione consigliare per affrontare il tema e ho depositato una mozione contro la chiusura. Inizia una lotta contro il tempo contro la chiusura.
Alla faccia, caro Sindaco Sala, della attenzione agli anziani e alle periferie. Sempre in gara per passare alla storia come il peggiore Sindaco di Milano del dopoguerra !