“Ho trovato fuori luogo le dichiarazioni del Preside!” lo ha detto il Sindaco Sala ai giornalisti al termine dell’inaugurazione dell’anno accademico dello Iulm. , spiegando che “definirsi prigioniero politico e dare dei fascisti ai ragazzi mi sembrano dichiarazioni fuori luogo se vogliamo definirle in maniera benevola, ma sono proprio cose da evitare”. “Non ho approfondito i motivi dell’occupazione al liceo Parini, le occupazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno” ha aggiunto Sala, per poi rivolgersi ai ragazzi invitandoli a “fare attenzione a riconsegnare la scuola come l’hanno trovata o anche meglio”.
Il problema forse sta proprio nella mancanza di approfondimento, da parte di un Sindaco che sembra stare sempre più dalla parte di chi occupa rispetto a quella di quanti vogliono fare rispettare le regole, sia per esercitare il proprio diritto allo studio, sia per non dovere pagare con le proprie tasse danni provocati da altri, sia per potere godere degli spazi di tutti attualmente in uso a pochi prepotenti.
Rilievi espressi anche dal Consigliere Comunale della Lega Samuele Piscina che ritiene “assolutamente intollerabili le parole pronunciate dal Sindaco Sala” perché “Per il Sindaco, il problema non è chi occupa una scuola distruggendola, ma chi l’ha subita evidenziando cosa ha vissuto, come fatto dal Preside”. “Siamo davvero all’assurdo!” sbotta il leghista, aggiungendo, Sala “dovrebbe dare il buon esempio ai ragazzi e condannare ogni atto contrario alla legge. Invece, il Sindaco e l’intera sinistra sembra proprio fomentino le occupazioni abusive”.
“È davvero questa l’educazione che vogliamo dare ai nostri giovani?” si chiede quindi Piscina, concludendo “Consiglio a Sala di chiedere scusa e riformulare la frase infelice che ha pronunciato e alle forze politiche che sostengono la maggioranza di dissociarsi dal Primo cittadino”.