Nel corso del Consiglio Comunale di ieri la discussione è stata monopolizzata dalla questione relativa ai corpi estranei trovati nei pasti forniti da Milano Ristorazione alle mense scolastiche della città. La discussione ha avuto toni molto accessi che hanno anche costretto la Presidente del Consiglio a sospendere la seduta e si è conclusa con l’abbandono dell’aula da parte di tutti i consiglieri d’opposizione.
Il primo a sollevare la questione è stato il Capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo Truppo, ieri particolarmente battagliero, che ha svolto il suo intervento in modo veemente facendo tintinnare due bottigliette di vetro che aveva in mano. “Sono stati ritrovati pezzi che parevano vetro il 28 febbraio” ha ricordato Truppo, aggiungendo “Il 5 marzo, al secondo ritrovamento, è stato lanciato un avviso interno al corpo docenti, che ha spinto gli insegnanti a cercare altri corpi”, ricerche che avrebbero portato al rinvenimento di altri frammenti all’interno di alcuni panini. In seguito a questo “è stato inviato un report a Milano Ristorazione” ha rilevato il meloniano. “Noi crediamo che chi ha in mano un report del genere abbia l’obbligo di comunicarlo alla stampa e alla cittadinanza” ha aggiunto Truppo stupito dal fatto che i genitori non siano stati avvisati del pericolo corso dai loro figli. Il capogruppo è quindi arrivato a paventare “C’è l’ipotesi di terrorismo, di tentata strage, e l’azienda per ora è parte lesa. Ma la cosa sconvolgente è che la giunta non stia dicendo nulla e alla città non stia arrivando nulla” concludendo con il chiedereche la vice sindaco Anna Scavuzzo e il sindaco Beppe Sala riferiscano al più presto in consiglio comunale.
Dello stesso avviso, anche se più composto, il Capogruppo della Lega Alessandro Verri, capogruppo della Lega, che ha annunciato l’intenzione di svolgere delle ispezioni nelle mense scolastiche nei prossimi giorni, lamentando a sua volta la mancanza di comunicazione nei confronti dei cittadini e sottolineando che “le scuse del sindaco sono arrivate con una settimana di ritardo”. Dopo di lui ha il Capogruppo di Forza Italia Alessandro De Chirico, che ha parlato della sua preoccupazione di padre iscritto a una scuola pubblica, segnalando che che nelle mense ora viene servito il “Pan bauletto” che contiene anche conservanti poco salubri per i bambini e sottolineando che al netto delle contaminazioni, molti alunni già non mangiavano a causa della scarsa qualità del cibo servito.
Al termine degli interventi “critici”, ha chiesto la parola la vice Sindaco con delega all’educazione Anna scavuzzo, annunciando l’intenzione di dare dei chiarimenti in merito alle questioni poste. “Da parte dell’amministrazione e di Milano Ristorazione c’è attenzione e preoccupazione sui casi dei corpi estranei nelle mense scolastiche, ma anche il rifiuto che le situazioni siano mistificate” ha esordito la Scavuzzo, spiegando che la Commissione nel corso della quale lei stessa e Milano Ristorazioni dovevano dare spiegazioni in merito all’accaduto era stata annullata e rinviata a quando saranno state effettuate le analisi complessive, “richieste dalla stessa Milano Ristorazione” ha tenuto a sottolineare, che sono nelle mani dei carabinieri del NAS e di ATS. Quindi “Non ci sottraiamo dalle responsabilità ma aspettiamo le attività del NAS” ha precisato la vice sindaco, rivelando che “gli approfondimenti finora effettuati non hanno portato a risultanze soddisfacenti“, contraddicendo di fatto Riccardo Truppo, secondo cui invece esistono già dei report ufficiali, per poi aggiungere Siamo tutti impegnati a fare chiarezza sostanziale e ci relazioniamo con gli enti preposti, quindi non giochiamo con la salute di nessuno, e appena sarà possibile saremo in commissione a relazionare. Non abbiamo niente da nascondere” chiedendosi “a chi giova promuovere questa campagna di sfiducia nei confronti di Milano Ristorazione?”.
Domanda che ha scatenato l’ira del Capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha iniziato a contestare la vice Sindaco, urlandole in risposta “giova alla salute pubblica, alla salute dei bambini di Milano, alcuni dei quali potrebbero essere stati ricoverati senza sapere perché”, per poi continuare a protestare rumorosamente al punto di impedirle di continuare l’intervento costringendo la Presidente Elena Buscemi a sospendere la seduta. Ripresi i lavori la Scavuzzo ha terminato velocemente il suo intervento e ha abbandonato l’aula. Uscita che ha indotto tutti i gruppi d’opposizione a chiedere che rientrasse per concludere la discussione e non vedendo soddisfatta la loro richiesta tutti i consiglieri di centrodestra hanno abbandonato l’aula.