ATM France ha annunciato la partecipazione al bando per la gestione della metro automatica della linea 18 del Grand Paris Express in Associazione Temporanea d’Impresa con Egis, leader francese nell’ingegneria e nella gestione delle infrastrutture di trasporto. ATM ha inoltre presentato la propria offerta anche per la gestione di alcune linee bus della Petite Couronne, partecipando come unico soggetto.
La notizia non è stata accolta con favore dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, Alessandro De Chirico, che ha dichhiarato in una nota “In un momento in cui il trasporto pubblico milanese non gode di buona salute l’Azienda dei Trasporti Milanesi dovrebbe concentrarsi sulla valorizzazione del TPL della Grande Milano” spiegando “I mezzi pubblici della nostra città, soprattutto di superficie, hanno frequenze di passaggio bassissime e sono pericolosi. Le corse vengono ridotte perché mancano e non si riescono a trovare nuovi conducenti che se vengono assunti, dopo pochi mesi di lavoro, si licenziano per andare nel settore privato. Anche in metropolitana la situazione non è migliore: i guasti sono continui e gli investimenti molto scarsi. Le scale mobili sono spesso danneggiate e gli ascensori fuori servizio. Recentemente sono stati fatti degli investimenti, sbagliati, nell’acquisto di tornelli che dovrebbero essere anti-scavalco totalmente inutili”.
“Sarebbe bene che la società municipalizzata del Comune di Milano si preoccupasse seriamente degli investimenti da fare a Milano perché sono i milanesi a chiederlo. – ha aggiunto l’azzurro – Non vorrei che l’operazione francese sia il primo passo per poi fare entrare, con uno scambio di concessioni, RATP – l’azienda di trasporti parigina – nel board di ATM”.
“Chiederò subito che della vicenda se ne discuta nelle commissioni Mobilità ed Enti Partecipati” ha concluso De Chirico.