La terza diretta Instagram di Beppe Sala, ha avuto come tema la sicurezza. A fare compagnia in “studio” al Sindaco Franco Gabrielli che si occupa della questione per conto del Comune. Sala dopo avere ammesso di avere chiesto l’aiuto di Gabrielli proprio perché in difficoltà nel trovare una soluzione a quello che considera il principale problema della città: la microcriminalità, ha spiegato che l’amministrazione si sta impegnando per una riorganizzazione della Polizia Locale, che permetta di aumentare il numero degli agenti nelle strade, obiettivo difficile da raggiungere, soprattutto per quanto riguarda la sera e la notte, a causa dell’accordo stipulato nel 2002 con i sindacati che richiede una laboriosa trattativa prima di essere rinnovato adeguandolo alle attuali esigenze di Milano.
Sala, che ammesso di essere conscio dei problemi che denunciano i cittadini, ha trovato sponda in Gabrielli che, dopo avere parlato dello smarrimento seguito all’assunzione di un incarico di cui, per sua stessa ammissione non aveva “capito nulla” ha sottolineato “A Milano tutta la sicurezza dipende dal sindaco, ed è abnorme. Attribuire al sindaco gli indici di delittuosità della propria città non è corretto”, proponendosi di restituire alla Polizia Locale le funzioni che le spettano ridandole un’identità precisa. Un compito che intende assolvere entro giugno quando presenterà la riforma del regolamento della polizia locale con delle linee guida su compiti e orizzonti, scritta tenendo ben presente il desiderio del Sindaco Sala di far tornare gli Agenti a essere “vigili di quartiere”.
Severo il commento sulla diretta di Marco Bestetti, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, secondo cui “Le parole del Sindaco Sala sul potenziamento della Polizia Locale sul territorio, a partire dall’introduzione degli ‘Agenti di prossimità’, sono prive di qualsiasi credibilità. Se pensiamo che negli ultimi dieci anni la sua Amministrazione ha fatto l’esatto contrario, smantellando il prezioso servizio dei Vigili di Quartiere e privando i Comandi di Zona della necessaria autonomia operativa, le sue parole suonano come un offensivo tentativo di prendere in giro i milanesi” .
“Da Presidente di Municipio durante il primo mandato di Sala – spiega Bestetti – ho toccato con mano il progressivo svilimento del Corpo di Polizia Locale, che non è mai stato messo nelle condizioni di poter operare efficacemente al fianco dei cittadini. Hanno ridotto i Vigili di Quartiere ad appena due agenti per turno in ambiti cittadini da oltre cinquantamila abitanti, hanno sganciato i Comandi di Zona dalle esigenze del territorio rendendoli meri esecutori delle direttive della Centrale Operativa, hanno parcellizzato la Polizia Locale in micro-nuclei sottraendo molti agenti dal presidio serale e notturno della città e hanno lasciato interi quartieri in ostaggio di baby gang e malamovida. Dopo tutto questo, adesso vorrebbero presentarsi come i risolutori dei problemi che hanno creato loro? Trovo peraltro sconcertante che a molte domande dei cittadini si sia nascosto dietro ad un laconico ‘su questo bisogna sentire la Questura’. Il Sindaco partecipa tutte le settimane al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica in Prefettura, come può lavarsene le mani in questo modo? O non sa quello che succede sotto il suo naso oppure finge di non saperlo”.
“Sulla sicurezza la sinistra ha fallito, si faccia da parte e risparmi alla città altri anni di primato nazionale in termini di reati. Neanche lo stimato Gabrielli riuscirà a nascondere la loro inadeguatezza” conclude Bestetti.