“Su mia richiesta oggi si è tenuta l’audizione del Direttore Generale di ATM, Arrigo Giana, in merito alla partecipazione dell’azienda al bando per la gestione della metropolitana leggera parigina Grand Express” lo scrive in una nota Alessandro De Chirico, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale.
“Nulla contro il libero mercato, ci mancherebbe – spiega l’azzurro – ma ritengo doveroso sottolineare il fatto che, viste le condizioni pietose del trasporto pubblico milanese, sarebbe opportuno investire nelle infrastrutture locali e nel potenziamento del servizio. Impegnare 350 milioni di euro in un bando utile solo a rapportarsi con le realtà internazionali è assolutamente iniquo, meglio sarebbe utile investire quei soldi per aumentare i contratti di lavoro del personale che attirerebbero nuovi conducenti che neanche partecipano ai bandi. Va tutelata ATM, e di conseguenza i dipendenti che ci lavorano, che è un’eccellenza meneghina. A meno che la partecipazione al bando parigino non abbia l’obiettivo di arrivare nel 2027 alla dismissione della società partecipata del Comune. Cosa per cui auspico che il centrodestra unito si batta senza tentennamenti”.
“Il sindaco suggerisce di lasciare a casa la macchina per girare il Fuori salone, ma l’attesa dei tempi di superficie come della metropolitana è sicuramente eccessiva per una capitale europea. Qualcuno lo dica a Giana” conclude De Chirico sottolineando la situazione di caos odierna.