Secondo Alessandro De Chirico vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale “Lo spettacolo in cui versa la Darsena, il porto di Milano, è ignobile. Un biglietto da visita veramente indegno per una città che ambisce ad essere una grande capitale internazionale“.
Secondo il forzista ogni fine settimana davanti agli occhi di turisti “esterrefatti” che affollano la zona Milano si presenta come “una città capitale d’inciviltà con la complicità di un’amministrazione comunale che vessa i milanesi con tasse tra le più alte d’Europa, per poi avere anche il coraggio di chiedere giornate educative con pulizie straordinarie della città svolte grazie al lavoro volontariato dei militanti del PD e delle tante cooperative attive nel ‘Sistema Milano’ d’accoglienza e d’inclusione a tutti i costi“.
Secondo De Chirico il lavoro di sintesi che verrà presentato oggi sulla riapertura dei navigli è frutto di un “falso débat publique” come sarà “falsa riapertura dei Navigli“. L’azzurro si rivolge quindi al Sindaco Sala che dovrebbe “spiegare dove troverà i soldi per realizzare le cinque vasche chiamate Navigli, ma vista l’indecenza in cui versano Darsena e Navigli gli chiediamo dove intende trovare anche i soldi necessari per la manutenzione. “Se queste sono le premesse – conclude quindi De Chirico – c’è da temere che non si parlerà di Navigli aperti e nemmeno di vasche, ma più che altro di fogne a cielo aperto nello stile terzomondista tanto caro a Sala”.