L’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, ha partecipato all’inaugurazione della MTA Milano Tennis Accademy allo Sporting Club Milano 2: non solo una scuola tennis, ma un vero e proprio campus dedicato ai giovani appassionati della racchetta che ambiscono a diventare professionisti. A condurre la presentazione il giornalista Gianluigi Parco che ha illustrato i vertici del sodalizio che è guidato da due dei tecnici più titolati del panorama nazionale, Franco Bonaiti e Ugo Pigato, affiancati dal terzo socio, nonché presidente della MTA, Pier Carlo Guglielmi.
Presenti anche Paolo Micheli, sindaco di Segrate; Sergio Palmieri, presidente Federtennis e Gabriele Bacchini, presidente Sporting club Milano 2. “Sono rimasta colpita da un progetto molto ambizioso che mette al centro il giovane atleta: non tanto come professionista ma come persona” ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia. “L’accademia, infatti rivolge un’attenzione particolare ai piccoli sportivi appassionati della racchetta: questo progetto si rivolge non solo a chi sarà il campione di domani ma anche alla persona che vuole stare bene, che vuole fare attività fisica che vuole costruirsi un futuro“. “Come Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Cambiaghi – puntiamo all’atleta come persona, allo sport per tutti, all’attività fisica come inclusione sociale, allo sport come crescita personale e caratteriale. Già da subito mi sono resa disponile per avviare progetti di collaborazione“.
La Milano Tennis Academy intende costituire un laboratorio tennistico di alto profilo e di respiro internazionale, che possa portare Milano allo stesso livello delle città e delle accademie più importanti al mondo. L’Academy abbraccia atleti di tutte le età: un team che aprirà le sue porte sia ai bambini della scuola materna fino al tennis professionistico.