Nei giorni scorsi, all’interno dell’area verde che circonda il Castello Sforzesco, uno dei luoghi simbolo della città, con la cui chiusura la sinistra si proponeva di restituire quello spazio ai milanesi, un gruppo di africani seminudi, assistiti e ripresi da altri connazionali, ha praticato, indisturbato, degli incontri di street fight durati diverse ore.
“Ciò che ho visto nel video” commenta Riccardo De Corato, Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, “è qualcosa che davvero mi lascia senza parole!“. “Dopo le numerose aggressioni, liti, violenze, minacce e tanto altro, che si verificano ogni giorno a Milano da parte di extracomunitari – prosegue – ora siamo arrivati anche ai combattimenti di africani all’interno di luoghi storici e simbolici della città qual è, appunto, il Castello Sforzesco!”. Uno spettacolo contornato dalla presenza di “un nutrito numero di persone che li incita e che, magari, addirittura scommette sul vincitore! Ma è possibile che questi individui agiscano indisturbati proprio in centro a Milano sotto agli occhi di tutti?” si chiede l’esponente di Fratelli d’Italia.
“Sono questi i grandi eventi milanesi ai quali, ogni giorno, il Sindaco, Giuseppe Sala, si riferisce e dei quali si vanta? – ironizza – L’assurdità è che gli stessi si svolgono proprio in prossimità di luoghi altamente culturali e fortemente turistici, come lo è la zona di Cairoli! Mi sembra strano che il primo cittadino non si accorga della gravità del fatto e di quanto, tristemente, accade ogni giorno in città, soprattutto per mano di stranieri, il più delle volte clandestini. Ormai a Palazzo Marino si sono arresi: – conclude – la situazione è fuori controllo persino in centro, davanti al più amato monumento dei milanesi”.